Wii U arriva in Italia: prezzi, giochi e tutti i dettagli

Wii U è ufficialmente disponibile sul mercato italiano. Facciamo il punto della situazione elencando prezzi, bundle, giochi disponibili e tutte le informazioni sulla nuova console di Nintendo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Oggi è il grande giorno di Wii U e del suo debutto sul mercato italiano. Approfittiamo dunque di quest'occasione per fare un riepilogo sulla nuova console di Nintendo e su tutto quello che bisogna sapere sulle specifiche tecniche, sui bundle disponibili e sui giochi di questo dispositivo.

Wii U è ufficialmente disponibile in Italia

La peculiarità principale della nuova Wii U è senza dubbio il GamePad, il tablet controller con doppio stick analogico e touch screen resistivo da 6,2 pollici (854 x 480 pixel). Non manca inoltre un sensore in grado di rilevare il movimento sfruttando ben nove assi, un microfono, una fotocamera frontale, altoparlanti stereo, connettività bluetooth, infrarossi e perfino NFC. La batteria permette di arrivare a un'autonomia di circa 4 o 5 ore.

Oltre a essere il dispositivo principale con il quale interagire con Wii U il GamePad è anche una sorta di console portatile da usare dentro le mura domestiche. Numerosi giochi infatti permettono di divertirsi anche con la TV spenta, usando solo ed esclusivamente il "tablet-controller". Inoltre sottolineiamo che Wii U è compatibile sia con i vecchi controller di Wii sia con un nuovo joypad più tradizionale e simile a quello di PS3 e Xbox 360, soprannominato Pro Controller.

###old1595###old

L'interno della console racchiude un processore multi-core IBM e una soluzione grafica basata su un chipset AMD. A questo proposito segnaliamo che i vari siti specializzati hanno già provveduto a smontare pezzo per pezzo la console e per questo motivo vi rimandiamo alle nostre notizie in cui analizziamo nel dettaglio i vari componenti.

Una novità recente invece arriva da un hacker che è riuscito a scoprire i nomi in codice e le presunte frequenze del processore e della scheda grafica, svelando che non si tratta di componenti "fantascientifici". Si parla di una velocità di clock di 1.24 GHz per la CPU e di 550 MHz per la GPU. Nonostante i valori non siano rivoluzionari l'hacker sostiene che sia inutile fare un confronto con PS3 e Xbox 360 basato esclusivamente sulle frequenze di clock, perché non rifletterebbe le potenzialità di questa console. Bisogna tener conto inoltre che la nuova console Nintendo si basa quasi certamente su architetture più efficienti - essendo più recente - di quelle delle rivali di Sony e Microsoft.

Un dettaglio della CPU e della GPU di Nintendo Wii U - Clicca per ingrandire

Gli appassionati che intendono acquistare Wii U possono mettere le mani su due modelli della console, che si differenziano principalmente per la memoria interna. Il Basic Pack è la versione più economica, comprende una Wii U bianca con 8 GB di memoria interna e il gioco Nintendo Land a un prezzo di 299,99 euro.

Il premium pack (o deluxe) offre invece una console nera, 32 GB di memoria interna e vari accessori al prezzo di 349,99 euro. Quest'ultimo modello è chiaramente indirizzato a chi intende sfruttare la possibilità di acquistare i giochi online, scaricandoli da Internet direttamente sulla console.

Entrambe le versioni possono sfruttare le schede SD per ampliare la quantità di memoria a disposizione, ma per determinate operazioni bisognerà rivolgersi esclusivamente alla memoria interna. Il premium pack è disponibile anche in una versione da 399,99 euro, che comprende il gioco Zombi U al posto di Nintendo Land e un Pro Controller.

Proseguiamo questa panoramica con l'elenco di titoli disponibili al debutto. Si parla di 24 giochi, alcuni inediti e altri già disponibili su altre piattaforme, anche se "conditi" da alcune funzioni innovative disponibili soltanto su Wii U grazie alle peculiarità del GamePad. Di seguito la lista completa.

Lista giochi Wii U disponibili al debutto
Funky Barn Call of Duty: Black Ops II Skylanders Giants
Transformers Prime Disney Epic Mickey 2 FIFA 13
Mass Effect 3

Special Edition

Ben 10: Omniverse Family Party: 30 Great Games Obstacle Arcade
Tank! Tank! Tank! Tekken Tag Tournament 2

Wii U Edition

Nintendo Land
New Super Mario Bros.U Sonic & All-Stars Racing Transformed Warriors Orochi 3 Hyper
Darksiders 2 Assassin's Creed III Just Dance 4
Rabbids Land Sports Connection Your Shape: Fitness Evolved 2013
Zombi U Batman: Arkham City

Armoured Edition

Game Party Champions

Segnaliamo inoltre che sullo store online di Nintendo sono disponibili altri cinque giochi in versione digitale (più la demo di Fifa 13). Si tratta di Trine 2: Director's Cut, Puddle, Nano Assault Neo, Little Inferno e Chasing Aurora. I primi due sono disponibili a un prezzo scontato fino al 31 dicembre.

Chi ha intenzione di acquistare Wii U dovrà tenere conto che anche in Italia bisognerà scaricare un corposo aggiornamento durante il primo collegamento a Internet della console. L'update porterà il firmware alla versione 2.0 e aggiungerà varie funzioni essenziali per divertirsi online, come il Miiverse (una sorta di spazio virtuale che permette d'interagire con altri utenti), il Nintendo eShop per effettuare acquisti online, il browser internet, la lista degli amici ma anche la Wii U Chat, la gestione dei download e delle notifiche, l'opzione per trasferire i dati dalla vecchia Wii e per archiviare i dati tramite dispositivi collegati attraverso la porta USB.

Non è ancora chiaro se la dimensione dell'aggiornamento sia di circa un gigabyte, come quello effettuato dagli appassionati statunitensi settimana scorsa. Chiaramente durante i primi giorni si prevede un traffico intenso verso i server di Nintendo, con una conseguente lentezza delle operazioni di download. Ovviamente vi consigliamo di non allarmarvi in caso di rallentamenti e di non spegnere assolutamente la console durante l'aggiornamento