Tom's Hardware Italia
Wii U

Wii U fuori produzione entro il 2016? Nintendo nega tutto

Secondo un report di Nikkei Nintendo sarebbe pronta a terminare la produzione di Wii U. L'azienda giapponese, tuttavia, nega ogni indiscrezione.

Nelle ultime ore è emerso un report di Nikkei che suggerisce come Nintendo sia pronta a interrompere la produzione di Wii U verso la fine del 2016. L'analisi non specifica se ciò coinciderà con il debutto del fantomatico NX, la nuova console dell'azienda, ma a quanto pare la casa di Kyoto sembrerebbe intenzionata a svuotare le scorte il prima possibile, al punto che alcuni accessori sarebbero già usciti di produzione.

Nintendo, tuttavia, è intervenuta con prontezza: "Il report di Nikkei non proviene dalla nostra azienda. Abbiamo in programma di continuare la produzione per tutto il prossimo anno fiscale e oltre".

Nonostante la dichiarazione di Nintendo gli addetti ai lavori, e non solo loro, credono che la fine di Wii U sia vicina. 

L'ultima console fissa dell'azienda giapponese, la prima in alta definizione, non se l'è mai passata troppo bene. Il dispositivo è da oltre tre anni sul mercato, eppure in questo generoso lasso di tempo Nintendo non è riuscita a piazzare sul mercato neanche 13 milioni di unità vendute, contrariamente alla concorrenza, più giovani di un anno addirittura, con Xbox One oltre i 20 milioni e PS4 prossima ai 40 milioni.

Le motivazioni sono molteplici e ormai le sanno anche i muri: un hardware obsoleto e poco performante, nessun supporto terze parti se si escludono indie e qualche sporadica collaborazione e strategie di marketing decisamente poco efficaci.

Arrivati a questo punto del suo ciclo vitale una ripresa è impensabile e ciò confermerebbe Wii U come la piattaforma Nintendo meno popolare di sempre (no, il Virtual Boy non conta). Un triste riconoscimento precedentemente detenuto dal GameCube, che comunque può vantare una line-up di gran lunga superiore per volume e qualità, oltre a una buona reputazione tra gli appassionati.

nintendo nx controller
Una foto del presunto controller di Nintendo NX o un fake colossale?

Il Nintendo NX dovrebbe essere dietro l'angolo e ormai dovrebbero mancare pochi mesi dall'annuncio ufficiale di questa misteriosa chimera. Nel frattempo a Wii U sono rimaste poche cartucce da sparare, tra cui spicca l'ultimo The Legend of Zelda, previsto per la seconda metà dell'anno.

È da tempo che Nintendo non annuncia nuovi titoli in via di sviluppo, se si escludono progetti minori poco dispendiosi, ragion per cui sono in molti a credere che a breve su WIi U calerà il sipario, per far posto alla nuova NX. Anche voi siete curiosi di scoprire cosa bolle in pentola dalle parti di Nintendo?