Wii U GamePad senza lag e con prestazioni che convincono

Michel Ancel di Ubisoft ha confermato che il GamePad di Wii U soffre di un lag impercettibile, pari a un sessantesimo di secondo. Considerando che i titoli funzionano a 60 fps si tratta di un ritardo di un solo frame rispetto allo schermo televisivo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Secondo il creatore di Rayman il GamePad di Wii U non ha problemi di latenza e offre una reattività incredibile. La dichiarazione di Michel Ancel sembra dunque sfatare le prime impressioni sul tablet-controller della nuova console di Nintendo, che in fase produttiva sembrava aver dato più di un grattacapo ai tecnici dell'azienda giapponese.

Rayman si Wii U avrà una latenza di 1/60 di secondo fra la TV e lo schermo del GamePad

Anche numerosi addetti ai lavori erano abbastanza scettici sul fatto che Wii U fosse abbastanza potente da gestire sia il segnale televisivo HD sia le immagini sullo schermo del GamePad in tempo reale senza nessun problema. Tuttavia secondo Ancel Wii U riesce ad effettuare queste operazioni senza tentennamenti e a una velocità di 60 frame al secondo.

"È pazzesco perché mentre il gioco gira a una risoluzione Full HD sulla TV sullo schermo del GamePad si visualizzano immagini in streaming (a una risoluzione di 854 x 480 pixel ndr), senza muoversi dai 60 frame al secondo", spiega Ancel.

"La latenza del controller è soltanto di un sessantesimo di secondo, vale a dire un frame in ritardo. È incredibile ed è molto veloce, quasi istantaneo. È per questo motivo che i comandi rispondono così bene e in questo modo si potrà usare questa funzione come una vera prerogativa durante la fase di design dei giochi", afferma l'uomo di Ubisoft.

###old1595###old

Molto probabilmente i cosiddetti hardcore gamer avranno da ridire su questo sessantesimo di secondo, ma a conti fatti la differenza sembra molto difficile da notare per la maggior parte dei giocatori. I test di quest'estate di Digital Foundry avevano fatto registrare una differenza di qualche frame fra lo schermo televisivo e quello del GamePad, addirittura a favore del tablet-controller, anche se nel caso specifico si sospettava che fosse colpa delle operazioni di post processing dello schermo TV.

Il creatore di Rayman conclude l'intervista sostenendo che la tecnologia alla base del tablet-controller di Wii U sia più avanzata di quel che sembri e che i concorrenti (Microsoft con SmartGlass e Sony con la connettitività PS3-PS Vita) dovranno lavorare duramente per arrivare a questi livelli di reattività.

Nel frattempo arrivano le prime informazioni sull'autonomia del Pro Controller della console di Nintendo, che per intenderci è il joypad tradizionale. Secondo la descrizione ufficiale del prodotto comparsa su Amazon e Gamestop il dispositivo ha un'autonomia di 80 ore, quasi 3 volte in più rispetto ai dati del kit ufficiale di ricarica per i joypad di Xbox 360. Sicuri di avere così tanto tempo a disposizione da dedicare ai videogiochi?