Wii U mette il turbo, caricamenti più veloci con l'update

Nintendo ha mostrato i benefici del prossimo update di Wii U, in arrivo ad aprile. Grazie all'aggiornamento i tempi di caricamento saranno notevolmente più rapidi, migliorando uno dei punti deboli della console giapponese.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nintendo ha pubblicato un filmato che mostra i benefici del prossimo aggiornamento di Wii U, che sarà disponibile ad aprile. Il vantaggio principale è una notevole riduzione dei tempi di caricamento, uno dei talloni d'Achille della nuova console dell'azienda giapponese.

Wii U lenta come una lumaca? Il prossimo aggiornamento dovrebbe risolvere il problema

Ricordiamo infatti che a novembre, in occasione del debutto di Wii U in Giappone, numerosi utenti si sono lamentati dei caricamenti eccessivamente lunghi e in generale dei tempi d'attesa per entrare e uscire dai giochi o anche solo per navigare fra i vari menù della console.

A quanto pare Nintendo era a conoscenza dei problemi, al punto da scrivere una breve nota sul sito ufficiale dove si spiegava che l'azienda stava cercando una soluzione per offrire un'esperienza migliore agli utenti.

A gennaio un portavoce di Nintendo ha spiegato che l'inconveniente si sarebbe risolto grazie a due aggiornamenti separati e il primo di questi arriverà proprio ad aprile. Come potete notare dal filmato si tratta di un miglioramento sensibile, visto che grazie al prossimo update si potrà uscire da un gioco e ritornare al menù principale di Wii U in poco più di 5 secondi, mentre prima bisognava aspettare più di venti secondi.

Dopo questo aggiornamento Nintendo introdurrà su Wii U la Virtual Console, come annunciato nei mesi scorsi. Inizialmente sarà possibile scaricare e giocare con una selezione di giochi NES e SNES, ma in futuro sarà possibile divertirsi anche titoli per altre piattaforme, come il Game Boy Advance.