Wii U, si parla di specifiche: quad-core a 3 GHz e GPU AMD

Circolano le presunte specifiche della Wii, che si possono riassumere in pochi punti: CPU IBM PowerPC quad-core a 3 GHz, GPU AMD e tanta eDRAM. Su alcuni punti c'è incertezza, altri sembrano sensati. La console dovrebbe arrivare nel 2012, prima delle nuove Playstation e Xbox.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Wii U potrebbe avere una CPU IBM PowerPC quad-core a 3 GHz, molto simile al cuore dell'attuale Xbox 360 e realizzata con processo produttivo a 45 nanometri. A parlare delle specifiche della nuova console è il sito Wii U Daily, che afferma di aver raccolto informazioni da uno sviluppatore giapponese che sta attualmente lavorando al porting di un titolo PS3 sul nuovo hardware Nintendo.

La Wii U avrebbe anche 768 MB di DRAM all'interno nella CPU, e a disposizione sia della stessa unità centrale che della GPU. L'integrazione assicurerebbe un bandwidth di memoria maggiore. Il core grafico sarebbe stato progettato da AMD e verrà realizzato con il rodato processo produttivo a 40 nanometri, per poi magari passare ai 28 nanometri in futuro.

"La fonte", scrive il sito, "afferma anche che Nintendo sta testando due versioni della console, una con 768 MB di RAM e una con 1 GB". "Queste sono le specifiche che Nintendo ha mostrato agli sviluppatori nel marzo di quest'anno, quindi non è chiaro quanto siano vicine a quelle finali, considerando che mancava un anno all'uscita della console".

L'azienda nipponica non ha mai parlato delle caratteristiche tecniche in modo preciso. Si è limitata a dire che la console sarà più potente di Xbox 360 e Playstation 3 (alcuni analisti parlano del 50 percento), che non riprodurrà DVD o Blu-Ray, ma che sarà in grado di far girare contenuti a 1080p e anche in stereoscopia 3D. La grande novità sarà il nuovo controller-tablet che accompagnerà la console e offrirà nuove possibilità d'interazione con i videogiochi.

Queste indiscrezioni hanno senso? In parte. Sul fronte della CPU è logico aspettarsi una soluzione multi-core. Che a progettarla sia stata IBM è possibile, poiché l'azienda ha già curato la CPU della Wii e della Xbox 360. Anche la presenza di un core grafico AMD non ci stupirebbe, poiché tra le due aziende il rapporto va avanti ormai da tempo (anche il Gamecube aveva una GPU AMD). Dovrebbe trattarsi di un core compatibile DirectX 10.1.

###old971###old

Il punto più controverso riguarda la memoria. Che siano 768 MB oppure 1 GB, è difficile pensare che si tratti di eDRAM, quando oggi l'Xbox 360 ne ha 10 MB. È vero che sono passati più di sei anni dalla progettazione della console Microsoft, ma la differenza sembra piuttosto elevata. Forse la quantità indicata è generale e la memoria "embedded" sarà molta meno. In ogni caso stiamo parlando d'indiscrezioni, e alla fine non è detto che Nintendo sorprenda con qualche novità.

La casa nipponica deve garantire non solo una qualità migliore rispetto alle console attuali, ma anche lavorare per non rimanere staccata dai progetti PS4 e Xbox 720, che usciranno successivamente e si preannunciano compatibili DirectX 11. La differenza nella scelta di acquisto potrebbero farla come sempre il sistema di controllo e la lineup di titoli: Nintendo con il suo tablet, Microsoft con una nuova versione di Kinect e chissà cos'altro e Sony con Move e Dualshock, e forse qualche novità di cui ancora ignoriamo l'esistenza.