Wii U va a ruba nei negozi e su eBay supera i 900 dollari

La nuova console di Nintendo è in vendita su eBay a cifre folli, intorno ai 900 dollari. Nel frattempo alcune catene internazionali confermano di aver sospeso le prenotazioni a causa dell'eccessiva domanda. La situazione italiana è più tranquilla e c'è ancora ampia disponibilità.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Dopo la presentazione di settimana scorsa di Wii U sono cominciate le aste a prezzi folli su eBay, dove è possibile acquistare il bundle premium alla "modica" cifra di 900 dollari. Attualmente l'inserzione non è più raggiungibile ma basta una rapida occhiata alla versione statunitense del celebre sito di aste online per capire che la situazione non è cambiata più di tanto.

Console all'asta a quasi 700 dollari, con la possibilità di "comprarla istantaneamente" a 800 dollari sono all'ordine del giorno. Almeno le spese di spedizione sono gratuite. Tuttavia considerando il boom di prenotazioni di Wii U c'è il rischio che qualcuno possa approfittarsene realmente, proponendo il dispositivo al doppio del suo prezzo.

Un'inserzione di Wii U, in vendita alla "modica" cifra di 900 dollari

Infatti la risposta degli appassionati è stata molto positiva, al punto che attualmente è impossibile effettuare prenotazioni presso le principali catene internazionali come GameStop, Best Buy, Target e Kmart. L'ultimo grande del settore che si è aggiunto alla lista del "tutto esaurito" è il celebre marchio Toys "R" Us, anche se la situazione italiana non sembra così tragica.

Una nota catena di negozi ha infatti ci confermato telefonicamente che non ci sono comunicazioni relative a scarsità di scorte. Tuttavia segnaliamo che la prenotazione in questione non è vincolante e che in caso d'indisponibilità il negozio è tenuto a rimborsare la "cauzione" dei clienti in qualsiasi momento. Quindi è facile supporre che la strategia sia di accumulare più prenotazioni possibili, al di là dell'effettiva disponibilità della console.

###old1595###old

Nel frattempo il clamore mediatico dei giorni successivi alla presentazione sta diminuendo e contemporaneamente si scoprono nuovi dettagli su Wii U. Uno dei dubbi più ricorrenti riguardava la possibilità di giocare con due Gamepad, cioè i cosiddetti tablet-controller. Nintendo ha spiegato che introdurrà questa funzione nel 2013, senza specificare mesi o tempistiche.

Dunque nessuna fretta, anche perché nei primi mesi di vendita non sarà possibile acquistare un secondo Gamepad separatamente. Una scelta strategica dell'azienda, che ha voluto evitare confusione fra gli utenti, visto che per il momento non sono previsti giochi compatibili con questa funzione.

Cosa fare in caso di rottura del Gamepad?

E se per caso si dovesse rompere il controller? In questo caso la situazione potrebbe essere più complessa del previsto. "Il servizio clienti Nintendo renderà disponibili i Gamepad per la sostituzione individuale previo pagamento di una commissione", spiega un rappresentante della filiale statunitense dell'azienda. Per ora non è chiaro se in realtà la commissione è una sorta di cauzione rimborsabile e non ci sono cifre ufficiali sul valore di questo "transazione".

È facile ipotizzare che Nintendo voglia evitare situazioni in cui gli utenti possano approfittarsi del servizio clienti per comprare un secondo Gamepad a "prezzo scontato", quindi si presume che insieme alla richiesta del nuovo controller sia necessario inviare anche il proprio dispositivo non funzionante. Molto probabilmente si scoprirà qualcosa di più sulla politica di Nintendo relativa a garanzie e sostituzioni a partire dal 30 novembre, quando la nuova console dell'azienda sarà disponibile in Italia.

Infine segnaliamo un'altra nota curiosa relativa a questo incrocio fra un joypad e un tablet. In molti si sono chiesti fino a che distanza fosse possibile giocare con il controller, lontano dalla console. Nintendo ha chiarito che il GamePad continuerà a funzionare fino a 8 metri dalla Wii U. Superata questa soglia il segnale comincerà a degradarsi e le prestazioni saranno ridotte, fino all'impossibilità di proseguire con la propria partita. Per portare Mario in giardino vi conviene affidarvi al Nintendo DS e 3DS.