Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

WiiSports manda a casa Super Mario Bros.

WiiSports ha battuto il record storico di Super Mario Bros, candidantosi a divetare il prossimo titolo-simbolo di tutti i videogames.

Secondo VGChartz.com, con i dati del 27 dicembre 2008 Wii Sports è diventato il gioco più venduto di sempre, scalzando dal podio Super Mario Bros per NES.

Lo storico record è stato raggiunto dopo 110 settimane dall'immissione sul mercato.

Super Mario Bros era stato pubblicato tra il 1985 e il 1987 in tutto il mondo, e, come Wii Sports, era venduto insieme alla console Nintendo dell'Epoca, il NES.

La strategia di distribuzione, quindi, è stata simile: Super Mario ha toccato l'impressionante cifra di 40,24 milioni di unità, su una base d'installato di 61,91 milioni di onsole.
WiiSports è già arrivato a quota 45 milioni di unità, il che rende ragionevole pensare che supererà i 50 milioni.

Giudicare questi dati, tuttavia, non avrebbe molto senso. Tutti e due i titoli sono molto famosi, per un pubblico molto vasto, ma soprattutto perché sono "inclusi nel pacchetto" , in particolare per quel che riguarda WiiSports.  

Super Mario è stato un titolo eccezionale, che ha fatto letteralmente la storia dei videogiochi; tanto che qualcuno rispolvera ancora il baffuto idraulico, di tanto in tanto. Vedremo se, tra 23 anni, potremo dire lo stesso di WiiSports.