Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Windows 10 batte tutte le distribuzioni Linux su Steam

L'analisi hardware e software di Steam relativa a luglio 2015 evidenzia i buoni risultati di Windows 10: ha già battuto tutte le distribuzioni Linux combinate.

A pochi giorni di distanza dal debutto di Windows 10 si notano già i primi risultati relativi alle preferenze della community di giocatori su Steam. L'ultima analisi hardware e software condotta da Valve per il mese di luglio 2015 evidenzia infatti i buoni risultati dell'ultimo sistema operativo di Microsoft.

steam windows 10

Windows 10 ha infatti superato tutte le distribuzioni Linux combinate su Steam, e ha battuto anche ogni release OS X presa individualmente.

Le percentuali d'uso dei sistemi operativi evidenziano lo strapotere di Windows 7 a 64 bit, il sistema operativo più usato dagli utenti Steam con il 44,91 percento delle preferenze. In seconda posizione troviamo Windows 8.1 a 64 bit, con il 31.65 percento.

Windows 10 a 64 bit ha invece conquistato il 2,21% degli utenti Steam. Per fare un confronto il sistema operativo OS X più usato e MaxOS 10.10.3 (Yosemite) a 64 bit, che è usato dal 1.10% dei giocatori sulla piattaforma di Valve. Linux si deve accontentare dello 0.89% del totale, con Ubuntu 14.04.2 LTS a 64 bit in prima posizione con lo 0.25%.

Cos'è e come funziona SteamOS?

Le Steam Machine sullo store di Valve, ecco tutti i prezzi

L'arrivo delle Steam Machine, e soprattutto di Steam OS, potrebbe cambiare le carte in tavola e risollevare la posizione dei sistemi operativi open source, ma per ora si tratta soltanto di promesse. Per scoprire come si evolverà la situazione bisognerà attendere il debutto del sistema operativo di Valve, ancora senza una data d'uscita precisa.