Windows 10 è il sistema operativo preferito dai gamer

Questo è ciò che emerge da un sondaggio effettuato da Steam, che premia inoltre le GPU Nvidia e le CPU Intel.

Avatar di Michele Pintaudi

a cura di Michele Pintaudi

Editor

Valve ha pubblicato i risultati del sondaggio riguardante l'hardware e il software preferiti dagli utenti Steam. Analizzando i dati possiamo notare come la versione 64 bit di Windows 10 sia il sistema operativo più popolare tra i giocatori, con il 36,97% delle preferenze.

Per quanto riguarda le specifiche hardware va detto che il 56,35% degli utenti Steam è orientato verso le GPU Nvidia, mentre il 25,5% opta per le AMD/ATI e il 17,77% preferisce le GPU Intel integrate. Lo 0,38% degli utenti usa invece "altre GPU".

steam2

L'accoppiata Windows 10 / GPU DirectX 12 è sfruttata dal 34,56%, il 35,59% invece usa l'ultima versione di DirectX ma insieme a un sistema operativo precedente.

Ulteriori dati ci mostrano che il 76,67% dell'utenza predilige le CPU Intel e solamente il 23,33% possiede una CPU marcata AMD.

steam1

Questi i dati emersi dal sondaggio che Steam propone mensilmente e che vede dunque premiati Windows 10, le schede grafiche Nvidia e le CPU Intel. La palla passa ora a voi utenti: vi rispecchiate nei risultati di questo sondaggio?