Windows 95 su Xbox One? Possibile con le Universal App

Windows 95 sembra ormai girare su tutto. Uno sviluppatore ha ben pensato di metterlo in funzione su una Xbox One.

Avatar di Martina Fargnoli

a cura di Martina Fargnoli

Editor

Windows 95 non è stato dimenticato, anzi sembra che sempre più persone si divertano a farlo girare sui dispositivi più svariati, quasi a voler dimostrare che i nuovi device sono capaci di far funzionare qualsiasi cosa.

A inizio mese vi avevamo parlato di come Nick Lee fosse riuscito a installare il noto sistema operativo Microsoft su un Apple Watch, questa volta invece vi mostriamo Win95 in azione su Xbox One.

L'OS è stato avviato utilizzando DOSbox, la macchina virtuale che consente l'utilizzo di applicazioni DOS su altri sistemi operativi. Lo sviluppatore Vcfan ha prima convertito DOSBox in universal app per caricarlo su Xbox One e ha poi mostrato l'esecuzione di Duke Nukem 3D e dell'emulatore ZSNES per il Super Nintendo.

Come si può notare dal video, le prestazioni non sono eccelse tuttavia è alquanto improbabile che DOSBox faccia la sua comparsa sullo store ufficiale pur in seguito a una sua ottimizzazione.

Il risultato desta sicuramente meno sorpresa rispetto a quello ottenuto con uno Smartwatch, ma evidenzia che i passi compiuti da Microsoft nel creare un grande ecosistema grazie alla piattaforma UWP - Universal Windows Platform - sono solidi e concreti. L'arrivo delle applicazioni universali su Xbox One potrebbe poi aprire scenari interessanti per una console.

Nel corso dell'estate Microsoft dovrebbe pubblicare anche l'Anniversary Update, un aggiornamento che investirà PC, Xbox One, tablet e smartphone muniti di Windows 10. Tra le novità più attese in ambito gaming spiccano lo store unificato e la possibilità per ogni Xbox One di diventare kit di sviluppo.