Wolfenstein 2 debutta oggi, ma i pirati ce l'hanno già

Wolfenstein 2: The New Colossus è apparso in versione pirata due giorni prima del debutto. E dire che non usa nemmeno Denuvo...

Avatar di Danilo Iaccio

a cura di Danilo Iaccio

Con 36 ore di anticipo rispetto al debutto ufficiale, Wolfenstein 2: The New Colossus si trovava già sui torrent in versione pirata.

Qualcuno forse lo sta già pensando, ma vi freniamo subito: lo sparatutto di Machine Games, disponibile da oggi, non adotta Denuvo, il chiacchieratissimo sistema anti-tamper dimostratosi inefficace nelle ultime settimane con FIFA 18, Total War Warhammer 2 e La Terra di Mezzo: l'Ombra della Guerra.

Non è chiaro come il gioco sia arrivato sui canali illegali in anticipo, ma sono due le ipotesi: copie review rubate o un errato caricamento dei dati di preload del gioco. Al momento non sappiamo come il gioco sia stato craccato ancor prima dell'uscita ufficiale.

ROW Wolfenstein II Supersoldier 1496826978

Al di là della brutta notizia, Wolfenstein 2: The New Colossus ha raccolto ottimi consensi da parte della critica. B.J. Blazkowicz sembra aver fatto un grande ritorno e noi di Tom's vi racconteremo la sua nuova avventura nei prossimi giorni.

La notizia tra l'altro riapre l'argomento dei giochi che offrono solo il single player e degli enormi costi di produzione da sostenere per l'editore. Il fatto che un gioco sia disponibile in versione pirata ancor prima che lo stesso debutti sul mercato non è per niente positivo. Speriamo che gli utenti, anche chi ha già scaricato la versione pirata, decida di premiare il lavoro della software house.