World of Warcraft fa il pieno di ban, 100.000 giocatori in vacanza forzata

Blizzard ha bannato più di 100.000 giocatori di World of Warcraft che sfruttavano software di terze parti e script per barare.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

World of Warcraft in queste ore ha vissuto una "fuga" improvvisa di più di 100.000 giocatori. Non si tratta di utenti che sono passati ad altri MMO o ad altri giochi, ma di una vera e propria ondata di ban.

WoW

Blizzard ha infatti deciso di buttare fuori dal gioco per sei mesi numerosi utenti che baravano nelle battaglie PvP usando software di terze parti o script.

"Recentemente siamo intervenuti nei confronti di un vasto numero di account di WoW sorpresi a usare programmi di terze parti che automatizzavano il gameplay, i cosiddetti 'bot'. Noi c'impegniano a offrire un gioco equo e giusto per tutti i giocatori di WoW, e continueremo a intervenire nei confronti di coloro sorpresi a violare i nostri termini d'uso. I cheat non saranno tollerati in alcun modo"

Si tratta di un numero incredibilmente elevato di ban, anche per un gioco come World of Worcraft, che può contare su una base di 7,1 milioni di giocatori.

Sorprende anche la decisione di Blizzard di bannare i furboni temporaneamente, per sei mesi. In passato l'azienda non ci ha pensato due volte a bannare definitivamente tutti i giocatori sorpresi a usare bot. Paura di perdere per sempre un gran numero di utenti? Solo Blizzard conosce la risposta a questa domanda.

Mentre riflettete su questa domanda vi lasciamo in compagnia di un video legato a World of Warcraft che proprio in questi giorni ha compiuto dieci anni. Quanto tempo è passato dal momento in cui abbiamo sentito il grido "Leeeeeroyyyy Jenkins" per la prima volta! Eccolo in tutta la sua gloria, anche se questo è un re-upload perchè YouTube ha deciso di combinare qualche pasticcio con l'audio del video originale.