Xbox 360 e Blu-Ray: un matrimonio non impossibile

Microsoft tiene tutte le porte aperte per la sua Xbox 360, anche quella che porta al Blu-Ray.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft è da sempre sostenitrice dell'HD-DVD, ma non ha mai calato un asso in grado di dare una scossa alla lotta contro il Blu-Ray. In commercio c'è l'HD-DVD opzionale per l'Xbox 360, ma è appunto venduto a parte, quindi non si può definire una base certa da cui dare battaglia. Da tempo si parla di un modello di Xbox 360 con HD-DVD integrato, ma l'azienda ha sempre smentito e per ora l'annuncio non è mai arrivato. Probabilmente, dopo gli ultimi sviluppi con l'appoggio di Warner al Blu-Ray, tale Xbox non si farà. Potrebbe essere troppo tardi.

A quanto pare Microsoft mantiene le sue porte aperte, dichiarando pubblicamente di non essere contro il Blu-Ray per principio.

"È una scelta dei consumatori; se è questo che vogliono, noi lo dovremo considerare" ha dichiarato Albert Pennello, marketing manager del gruppo Xbox Hardware a Reuters.

Per il momento rimangono tutte chiacchiere e supposizioni, tra l'altro non del tutto nuove. Microsoft ha affermato inoltre che non crede che l'HD-DVD o il Blu-Ray siano due fattori importanti nella scelta di una console.

Per l'azienda di Redmond il futuro è ancora aperto a colpi di scena, anche se "Hollywood non sta ascoltando la gran massa di utenti che non ha esitato ad abbracciare l'HD-DVD", ha affermato Pennello. Come sempre, vedremo come andrà a finire. Quel che è certo è che il consorzio HD-DVD deve rivedere la sua strategia, perché quella dei rivali li sta facendo, lentamente, a pezzi.