Xbox 360 Elite: il test in esclusiva

La Xbox 360 Elite è la prima evoluzione della console Next Generation di Microsoft. Si tratta di una rivisitazione della popolare console, venduta in milioni di esemplari, ma con difetti quali la mancanza di collegamento HDMI, alcuni problemi di stabilità e l'eccessiva rumorosità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Siccome la console al momento è disponibile solo oltre oceano, abbiamo deciso di comprarne un modello NTSC e di eseguire qualche test. Il problema principale è stato la disponibilità, siccome negli Stati Uniti c'è molta penuria di Xbox 360 Elite. Abbiamo deciso di verificare le novità apportate da Microsoft rispetto alla console base e di mettere alla prova in particolare le prestazioni delle uscite HD.

Contenuto della confezione

- Console

- Controller senza fili

- Cuffie e microfono

- Cavo component HD e composito per definizione standard

- 4 batterie AA

- Disco fisso da 120 GB

- Dongle audio

- Cavo HDMI

Gli ultimi tre elementi rappresentano le novità principali. Il disco fisso da 120 GB in realtà offre solo 107 GB di spazio libero, siccome il resto è occupato da file di sistema. In ogni caso c'è spazio a sufficienza per immagazzinare una valanga di contenuti, alla faccia dei miseri 20 GB della console standard. Probabilmente questa ampia capacità di archiviazione presuppone che Microsoft sarà presto pronta a vendere, sulla piattaforma Live, film completi.

Il dongle audio si affianca all'audio integrato della connessione HDMI. Permette di collegare la console a un amplificatore sia in stereo con un'uscita analogica RCA che con l'uscita digitale ottica per il Dolby Digital 5.1. Questo accessorio viene comodo anche per chi ha solo un ingresso DVI e quindi dovrà convertire HDMI in DVI, perdendo quindi l'audio.

Microsoft ha abbellito il cavo HDMI stampigliando un piccolo ologramma sull'etichetta, ma si tratta di un cavo normalissimo. Ha però l'indubbio merito di essere nella confezione, cosa che non accade per esempio nel caso della Playstation 3.