Xbox 360 fino al 2015, con Project Natal

La console di Microsoft avrà un ciclo di vita di 10 anni, come la PS3.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Abbiamo detto più volte che Sony ha previsto un ciclo di vita di almeno 10 anni per la PS3, mentre Microsoft non si era mai sbilanciata su questo aspetto, fino ad oggi.

Shane Kim, infatti, ha dichiarato che l'Xbox 360 vivrà almeno fino al 2015, esattamente dieci anni dall'anno del lancio, il 2005. La console Microsoft, avrebbe guadagnato qualche anno grazie ai numerosi nuovi titoli e a quelli in sviluppo, ma la parte del leone si deve al Project Natal, l'innovativo sistema di controllo presentato all'E3.

"Project Natal è una grande innovazione. Funzionerà con ogni Xbox360. Non si tratta di pompare i pixel, ma di abbattere le barriere che tengono lontani i (potenziali) giocatori", ha aggiunto Kim, che conferma come il nuovo sistema sarà disponibile l'anno prossimo, ma difficilmente ci saranno da subito giochi che lo sfrutteranno.

Kim, inoltre, si dice scettico sulle affermazioni di Sony, secondo le quali il nuovo controller della casa giapponese sarà disponibile, giochi compresi, dalla primavera del prossimo anno. Secondo lui tra preparare una dimostrazione e finire il lavoro c'è un bel divario, ancora da colmare.

Come prima domanda l'intervistatore ha proposto un confronto tra le presentazioni di Microsoft, Nintendo e Sony all'E3, Kim ha risposto: "Credo che abbiamo vinto noi. Non lo dico solo io, ma è un'opinione piuttosto diffusa. Abbiamo presentato qualcosa di molto speciale, a partire dal portfolio dei giochi. Avevamo molto materiale, per gli standard dell'E3, ma una cosa come Project Natal non si vede tutti gli anni".

Potete leggere qui l'intervista completa.