Corri e spara, spara e corri, spara spara spara!

Ci risiamo: un titolo per Xbox 360 con grafica eccellente e framerate non costante è come una bella donna con le caviglie grosse. Inizia con ottime premesse, ma finisce male (citazione). In Full Auto si corre e si spara ma soprattutto si medita sul perché si sfornano giochi in maniera frettolosa.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Corri e spara, spara e corri, spara spara spara!

Full Auto appartiene alla tipologia di giochi "corri e spara". Nella maggior parte dei casi si pilota un veicolo armato fino ai denti - che può essere una macchina, un camion, una navetta spaziale, eccetera - e si corre su circuiti pieni di insidie, cercando di non farsi nuclearizzare dagli altri concorrenti. In alcuni titoli è importante il piazzamento, in altri invece l'unica legge e quella della strage. Molti dei giochi di maggior successo uniscono alla fase tipicamente arcade una manageriale, nella quale si comprano veicoli sempre più potenti e li si arma all'inverosimile.

Dai primi titoli del genere, come il leggendario Super Mario Kart ne è passata d'acqua sotto i ponti. La grafica 2D in isometrica di titoli come il classico Rock'n'Roll racing per Super Nintendo - con Paranoid dei Black Sabbath come colonna sonora - sembra preistoria. Oggi il 3D la fa da padrone ma sembra che la giocabilità sia passata in secondo piano.