Xbox 360: GPU a 65 nanometri nel tardo 2008?

Il core grafico Xenos dell'Xbox 360 potrebbe passare al processo produttivo a 65 nanometri nel tardo 2008.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dean Takahashi, fonte altamente affidabile per quanto riguarda il mondo Xbox, dichiara che sarà "Jasper" il nome della prossima scheda madre Xbox 360.

In un intervento su Mercury News, Takahashi afferma che da agosto del prossimo anno le console Microsoft integreranno un chip grafico Xenos sviluppato con processo produttivo a 65 nanometri. Anche i chip di memoria saranno "più piccoli" - quindi probabilmente subiranno anch'essi un die shrink.

Una miniaturizzazione maggiore del core grafico e delle memorie permetterà a Microsoft di contenere i costi di produzione e di presentare - eventualmente - un ulteriore taglio dei prezzi. Takahashi riferisce infine che il chip grafico a 65 nanometri non sarebbe ancora completo e Microsoft vi starebbe ancora lavorando, motivazione che spiegherebbe l'arrivo nel tardo periodo del 2008.

L'azienda di Bill Gates ha iniziato la commercializzazione da poche settimane di console Xbox 360 - nome in codice Falcon - dotate di CPU a 65 nanometri. L'arrivo di un core grafico con un processo produttivo ridotto consentirà di abbassare i consumi e il calore dissipato, ponendo probabilmente fine all'elevata mortalità della console Microsoft.