Xbox 360 HD-DVD: ecco la prima recensione

La testata PC Perspective ha realizzato una prima analisi del nuovo lettore ad alta risoluzione per Xbox 360

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

In contemporanea con il lancio della Playstation 3, Microsoft ha iniziato a commercializzare il suo lettore HD-DVD per Xbox 360. Un accessorio da 199 dollari che probabilmente non è stato oggetto di troppa attenzione da parte dei media, ma che in base alla prima recensione realizzata da PC Perspective sembrerebbe avere le carte in regola per diventare più che interessante.

Il prezzo di listino è imbarazzante, se si considera che il primo stand-alone HD-DVD di Toshiba costa 500 dollari. Certo la cosa vale anche per la PS3, che dovrà vedersela con un modello stand-alone Blu-Ray economico da 1000 dollari.

Il bundle statunitense comprende una copia ad alta risoluzione di King Kong e un po' di accessori. Nella confezione non mancano infatti: un cavo USB 2.0 per la connessione, un cavo di alimentazione, il manuale utente, il quick setup, un disco che permette di aggiornare il firmware della console e un telecomando che integra le nuove funzioni di gestione del lettore. In pratica, disponendo della console Premium il vecchio lo mettete a nanna.

Bene, questa è la configurazione scatolosa. Adesso è il momento dell'istallazione. Le dimensioni del lettore sono generose, ma come la console può essere posizionato anche verticalmente. Non bisogna neanche preoccuparsi del design: rispecchia pienamente lo stile Xbox 360, con tanto di finiture alluminio. A questo punto attaccata la presa si procede con la connessione USB e il DVD per il firmware. In modalità automatica l'istallazione procede velocemente e si completa in pochi minuti.  

Sul retro del lettore oltre al connettore mini-USB per la console vi sono altre due porte USB 2.0. Insomma ci si ritrova con un hub, quindi avanti con camere-digitali, lettori MP3, etc.

Il tester di PC Perspective, dopo i collegamenti, ha deciso di iniziare una session visiva. La sua analisi – a mio parere – dovrebbe essere considerata equilibrata dato che ha confermato di possedere anche il lettore HD-DVD della Toshiba (HD-A1). Un tocco sul pulsante di apertura del cassetto ed ecco che spunta una confezione con "The Bourne Supremacy", ovviamente ad alta risoluzione.

L'interfaccia grafica della console, a questo punto, mostra accanto alle tradizionali funzioni "Play DVD" e "Play Game" due opzioni: una per accedere al lettore normale e l'altra per quello HD-DVD.

L'intera sessione di test, per la cronaca, è stata realizzata con un televisore DLP (Samsung HL-R5687W DLP). Una tecnologia di discreto successo negli Stati Uniti – da noi se ne parla soprattutto nel mercato dei video-proiettori – che vanta un'ottima qualità di visione, in alcuni casi anche superiore agli LCD.

Durante la riproduzione, con il collegamento in VGA l'info del televisore ha mostrato una risoluzione di 1920x1080 a 60 Hz. Ma per stessa ammissione del tester non è stato possibile capire se l'edizione del film fosse 1080p o 1080i

Per quanto riguarda la qualità finale, secondo il tester è stata impressionante. In pratica, come il lettore Toshiba quindi con qualità audio e video notevoli. La stessa sensazione è stata registrata collegando il lettore al PC. Ovviamente per riprodurre il film via scheda video è stata utilizzato un modello dotato di supporto HDCP e uscita HDMI – in questo caso una MSI NVIDIA 7600 GT.

Inserendo il cavo USB nel PC il sistema operativo Microsoft ha individuato il nuovo hardware, e sebbene non esistano driver speciali è comparsa una nuova icona, nella gestione periferiche, con la scritta DVD/HD X807616 USB Device. Nelle proprietà sono apparse alcune indicazioni, come i setting regionali, ma comunque la riproduzione del film è stata possibile con i normali software compatibili con HD-DVD. Per navigare all'interno del disco, invece, bisognerà disporre di driver specifici.

Insomma, alla fine buone notizie. Il lettore HD-DVD funziona bene e costa relativamente poco. Adesso aspettiamo le prime considerazioni sul Blu-Ray della PS3 e poi l'andamento del mercato per la questione degli standard.