Xbox 360 insegue Wii sul suo campo

Altre indiscrezioni sulla videocamera 3D per XBox, che ormai è data quasi per certa.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Continuano le indiscrezioni che vogliono Microsoft al lavoro su una nuova interfaccia di controllo per la sua console, l'Xbox 360. Il nuovo dispositivo sarebbe una videocamera capace di riconoscere i movimenti del corpo del giocatore, che così potrà controllare i giochi in un modo nuovo.

L'accessorio sarà probabilmente prodotto da 3DV System, azienda sulla quale Microsoft ha messo gli occhi tempo fa. Sarà abbastanza preciso e sensibile da percepire e interpretare tanto i movimenti dell'intero corpo quanto dettagli come movimenti delle dita o espressioni del viso.

Questa nuova periferica è un chiaro tentativo di attirare l'attenzione di chi ama la Nintendo Wii, con un valore aggiunto: il giocatore non ha bisogno di tenere in mano un controller, quindi potrebbe scegliere una vera racchetta da tennis, o una vera mazza da golf.

Il Wiimote lanciato contro le TV fece danni, cosa può fare una vera mazza da golf?

Queste notizie giungono da una fonte anonima del WSJ, che però è definita come piuttosto affidabile dalla testata. Per conferme e smentite, non resta che l'E3 del mese prossimo, anche se, probabilmente, non la vedremo in commercio prima del 2010. Si ritiene anche probabile che le future versioni della console integreranno la videocamera, e non avranno bisogno di collegarla come accessorio esterno.

Ricordiamo che anche Sony, a quanto pare, è al lavoro su un nuovo tipo di controller, nella stessa direzione seguita da Microsoft. Può darsi, quindi, che il regno di Nintendo stia per affrontare una sfida importante. Riuscirà il colosso giapponese a mantenere la sua posizione?