Xbox 360, Kinect e Xbox Live: tris d'assi per Microsoft

Microsoft ha annunciato gli ultimi dati di Xbox 360, che ha raggiunto quota 76 milioni di unità vendute. Bene anche il Kinect, con 24 milioni di pezzi venduti, mentre gli iscritti a Xbox Live sono 46 milioni. Il futuro dell'azienda rimane concentrato anche sull'intrattenimento multimediale, ma non si fa alcun riferimento alla nuova Xbox.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Mentre tutte le testate specializzate si concentrano sulla nuova Xbox, Microsoft non perde l'occasione di celebrare il successo di Xbox 360 fornendo gli ultimi dati di vendita di questa console particolarmente apprezzata dagli appassionati, soprattutto sul suolo statunitense.

Xbox 360 continua a convincere gli utenti, soprattutto sul suolo statunitense

L'azienda di Redmond ha annunciato di aver venduto 76 milioni di Xbox 360 e 24 milioni di Kinect. Gli utenti iscritti al servizio Xbox Live sono invece 46 milioni, un segno che la console di Microsoft è riuscita ad affermarsi sia come dispositivo videoludico sia come strumento per l'intrattenimento multimediale, grazie ai numerosi servizi disponibili online per la visione di film, eventi sportivi, serie TV e programmi televisivi.

Le alte sfere dell'azienda hanno confermato che nel corso del 2013 debutteranno più di 40 applicazioni multimediali e d'intrattenimento controllabili tramite la voce grazie al Kinect. La periferica di Microsoft è riuscita a convincere un possessore di Xbox 360 su tre (inclusi i vari bundle), un ottimo risultato nonostante l'uscita sul mercato posticipata della periferica rispetto alla console.

Un'immagine che sintetizza i dati comunicati da Microsoft - Clicca per ingrandire

Yusuf Mehdi, direttore della divisione "Interactive Entertainment Business" di Microsoft, ha confermato l'impegno dell'azienda nei confronti delle applicazioni a controllo vocale e sull'intrattenimento multimediale.

Microsoft ha intenzione di stringere nuove partnership con i principali operatori di TV satellitare e via cavo piuttosto che competere direttamente con queste aziende. Una mossa decisamente sensata, soprattutto se si considera la relativa inesperienza di Microsoft in questo settore.

Un ruolo chiave per il futuro dell'azienda come produttrice di contenuti interattivi lo rivestirà il nuovo studio aperto a Santa Monica, che può contare sulle risorse di 125 dipendenti. Per ora non è ancora chiaro su cosa si concentrerà questo nuovo team, ma non sono da escludere progetti anche per la prossima Xbox e la nuova versione di Kinect.

###old865###old

Chiudiamo infine con una curiosità. Solitamente si è portati a credere che la maggior parte degli appassionati di console siano maschi, con un'età compresa fra l'adolescenza e i trent'anni. A quanto pare bisogna abbandonare questo stereotipo, visto che il 38 percento degli utenti Xbox sono donzelle e più del 51 percento sono utenti che hanno figli piccoli. Un segno che i tempi sono cambiati nel mondo delle console? Ai posteri l'ardua sentenza.