Xbox 360 letteralmente a ruba: vende più di Nintendo Wii U

Nella settimana di shopping natalizio del Black Friday Microsoft festeggia il traguardo di 750 mila Xbox 360 vendute. Un risultato che sommato all'aumento del 50% delle schede per l'abbonamento a Xbox Live Gold fa sicuramente sorridere i dirigenti dell'azienda di Redmond.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Xbox 360 a ruba negli Stati Uniti in occasione del Black Friday, con 750.000 console vendute durante il periodo che tradizionalmente dà il via alle sfrenate sessioni di shopping natalizio.

Halo 4 e il Black Friday trainano le vendite di Xbox 360

Si tratta di quasi un milione di Xbox 360 in soli sei giorni, dal 18 al 23 novembre. Un risultato ottimo considerando che stiamo parlando di una console uscita nel lontano 2005 e prossima al pensionamento, anche se non nell'immediato futuro.

L'anno scorso, tuttavia, Microsoft era riuscita a fare di meglio, avvicinandosi ancora di più al milione di console con 960.000 unità vendute nello stesso periodo. Nonostante tutto l'azienda si può consolare con le vendite delle schede d'abbonamento al servizio Xbox Live Gold, in aumento del 50% rispetto alla settimana del Black Friday dell'anno scorso.

Sul lato software la casa di Redmond annuncia i "risultati impressionanti" di Halo 4, senza tuttavia comunicare i numeri relativi alle vendite effettive. Finora gli ultimi dati disponibili si riferiscono all'ottimo debutto sul mercato con 3,1 milioni di unità vendute in 24 ore, il 15% in più rispetto ad Halo 3 e Halo: Reach.

###old1868###old

Nel frattempo Nintendo deve accontentarsi di "sole" 400.000 Wii U vendute negli Stati Uniti in una settimana, tuttavia è poco corretto confrontare le vendite di questa console con quelle di Xbox 360 per diversi motivi.

Il primo è senza dubbio la disponibilità di pezzi sul mercato, visto che secondo le dichiarazioni di Reggie Fils Aime (presidente di Nintendo America) la console ha fatto registrare il tutto esaurito praticamente ovunque. Inoltre Microsoft ha potuto avvantaggiarsi di offerte e bundle allettanti, mentre Nintendo non ha potuto proporre sconti visto che si tratta di una nuova console.

Reggie Fils Aime afferma che Wii U ha fatto registrare il tutto esaurito nei negozi statunitensi

Nessuna notizia invece da Sony, che deve ancora svelare i risultati di vendita di PS3 e PS Vita per il periodo del Black Friday. Tuttavia, considerando la predilezione statunitense per la console di Microsoft, si presume che i risultati di Xbox 360 siano difficilmente ripetibili per l'azienda giapponese.