Xbox 360: Microsoft integra la CPU a 65 nanometri

Microsoft ha iniziato a integrare la CPU a 65 nanometri "Falcon" all'interno della console Xbox 360.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft avrebbe iniziato la commercializzazione di console Xbox 360 con CPU a 65 nanometri. Questo modello, conosciuto negli scorsi mesi con il nome in codice di Falcon, dovrebbe permettere la risoluzione dell'annoso problema del "Red Ring of Death" grazie alla riduzione del calore sprigionato dalla CPU centrale.

A segnalare la novità è un utente del forum ufficiale Xbox, nuovo acquirente di una console in versione speciale Halo 3. Oltre all'unità centrale a 65 nanometri - di pari potenza rispetto alla versione a 90 nm - Microsoft ha integrato anche un nuovo dissipatore.

Il nuovo sistema di raffreddamento si sbarazza delle heatpipe, indicando che la CPU richiede un apparato di raffreddamento meno complesso perché dissipa meno calore. Come si fa a sapere se la vostra nuova Xbox integra la nuova unità centrale? Una guida - in inglese - spiega quanto bisogna controllare senza invalidare la garanzia.

A quanto pare la GPU Xenos realizzata da ATi (divisione grafica AMD) è ancora a 90 nanometri. Attualmente non sappiamo se la miglioria apportata da Microsoft risolva completamente tutti i problemi di cui abbiamo parlato negli scorsi mesi, tuttavia è innegabilmente un buon passo avanti.