Xbox 360, Microsoft interrompe la produzione dopo 10 anni

Phil Spencer, boss della divisione Xbox di Microsoft, ha annunciato l'interruzione della produzione di Xbox 360.

Avatar di Michele Pintaudi

a cura di Michele Pintaudi

Editor

In occasione del decimo anniversario di Xbox 360, uscita in tutto il mondo alla fine del 2005, Microsoft ha deciso di sospendere la produzione della console. L'annuncio arriva da Phil Spencer - capo della divisione Xbox - attraverso un comunicato su Xbox.com dal titolo quantomai azzeccato: "Achievement Unlocked: 10 Years – Thank You, Xbox 360".

"Xbox 360 ha contribuito a ridefinire un'intera generazione di giochi Microsoft" recita il comunicato. "Sono incredibilmente orgoglioso del lavoro e della dedizione per lo sviluppo di Xbox 360 negli ultimi dieci anni. Sono grato ai fan per la loro continua passione e per il loro sostegno".

xbox360

Spencer ha proseguito celebrando i successi e gli obiettivi raggiunti dalla console, ad esempio parlando di come un franchise del calibro di Gears of War e innovazioni come Kinect abbiano visto la luce proprio su Xbox 360.

Giunge dunque alla sua conclusione il percorso di una delle console più vendute e amate degli ultimi anni ma, nonostante ciò, va detto che i server di Xbox Live continueranno a supportare Xbox 360 per il multiplayer online e per i servizi correlati.

gears1

Gears of War (2006) ha debuttato proprio su Xbox 360

Infine Spencer afferma che il colosso di Redmond continuerà comunque a vendere le console già prodotte - con la disponibilità variabile da paese a paese - e a fornire tutto il supporto necessario agli utenti tramite la piattaforma xbox.com/support. La fine di una generazione e di una console che in 10 anni ha regalato emozioni a milioni di giocatori in tutto il mondo.