Xbox 360 nel Regno Unito: muoiono a migliaia?

Dal Regno Unito giungono nuovi dati sulle rotture della console di Xbox 360

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nei giorni scorsi abbiamo riportato qualche dato non ufficiale, trapelato sulla rete, relativo alla percentuale di rotture fatta registrare dalla console Xbox 360. Non è infatti un mistero che Internet sia più o meno invasa da report di utenti che hanno visto l'annello della morte (Ring of Death) paventarsi davanti alle loro incredule facce.

A tal proposito il sito ActiveWin.com è tornato alla carica con nuovi dati, affermando che in Inghilterra sarebbero circa 1500/2500 le console gentilmente inviate alle sedi di riparazione Microsoft ogni giorno. Un numero non certamente incoraggiante, tanto che la sola sede inglese non riuscirebbe a far fronte a numeri così elevati, delegando parte delle riparazioni a sedi esterne.

Quello che dà più fastidio non sono le rotture, ma il fatto che da tempo si parli di miglioramenti produttivi (65 nanometri) in grado di spazzare via ogni problema del prodotto (il calore il primo indiziato). Non capiamo perchè Microsoft non faccia il "salto": è da un anno sul mercato, la console è sì stata "craccata" ma non a livelli popolari ed è quindi profittevole sia come unità che come corredo di giochi/periferiche. Un miglioramento dal punto di vista del design sarebbe sicuramente gradito e potrebbe dare nuova linfa alle vendite del prodotto.