Xbox 360, nuova Dashboard in stile Metro il sei dicembre

Microsoft è ormai pronta ad aggiornare Xbox 360 con un update software che cambierà totalmente la grafica di Xbox Live. Saranno integrate novità come il riconoscimento vocale tramite Kinect, Cloud Storage, Beacon e Facebook Sharing.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La nuova Dashboard di Xbox 360 si aggiorna il sei dicembre. Le oltre 57 milioni di Xbox nel mondo avranno presto un'interfaccia utente completamente ridisegnata (in stile Metro, già adottata su Windows Phone e presente nel futuro Windows 8), il riconoscimento vocale grazie a Kinect e il primo gruppo di applicazioni dedicate all'entertainment.

"Il 6 dicembre è solo la data d'inizio di un periodo ricco di tantissimi nuovi contenuti che arriveranno su Xbox 360. Nuove applicazioni personalizzate renderanno infatti accessibili da Xbox LIVE Serie TV, Film HD on demand, Sport, Musica, Documentari, cartoni animati e il meglio del web; tanti contenuti legati ai cataloghi dei più importanti provider in oltre 20 Paesi", ha dichiarato Microsoft.

Gli utenti potranno inoltre sbloccare accedere a nuove funzioni come Cloud Storage per i salvataggi di gioco e il profilo LIVE, Beacon, Facebook Sharing e nuove configurazioni per gli strumenti di controllo familiare della console.

###old865###old

Per quanto riguarda i Beacon "sono il modo per dire ai vostri amici Xbox Live e Facebook che volete giocare a un titolo su Xbox Live. Impostando un Beacon dite al servizio a che cosa volete giocare e Xbox Live lo fa sapere ai vostri amici". Tramite questi richiami l'obiettivo di Microsoft è attirare ancora più traffico sulla propria piattaforma online. Durante lo scorso E3 Microsoft ha anche annunciato Live TV, Youtube e Bing per Xbox Live.