Xbox 360 ricca di sequel con Halo 4, Fable e Gears of War

I principali titoli presentati da Microsoft all'E3 di Los Angeles sono sequel di saghe che hanno fatto il successo di Xbox 360. Stiamo parlando di Halo 4, Gears of War: Judgment, Forza Horizon e Fable: The Journey. Diamo uno sguardo ravvicinato alle maggiori novità.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft all'E3 di quest'anno ha introdotto molte novità riguardanti Xbox 360, come Smart Glass, Internet Explorer e nuove partnership per la distribuzione di contenuti multimediali. Tuttavia lo scopo principale della console dell'azienda è di far divertire milioni di videogiocatori in tutto il mondo, per cui cerchiamo di scoprire quali sono le carte in tavola.

Ancora una volta si è potuto notare che l'azienda di Redmond preferisce andare sul sicuro, annunciando nuove versioni dei marchi più blasonati disponibili su Xbox 360. Stiamo parlando di titoli del calibro di Halo, Gears of War, Forza Motorsport e Fable. Nulla di nuovo sotto il sole, ma considerando l'interesse che riescono a sollevare questi videogiochi difficilmente si può biasimare l'azienda per questa scelta.

Master Chief sta per tornare...

Cominciamo subito con Halo 4, l'atteso sparatutto che narra le avventure dell'eroico Master Chief. Il trailer mostrato durante la conferenza svela le premesse della storia per la componente multiplayer del gioco.

Dopo questo filmato introduttivo Microsoft ha mostrato alcuni spezzoni del gioco in prima persona e di fatto si è visto per la prima volta Master Chief intento nell'esplorazione di un nuovo pianeta. Non è ancora chiaro di che corpo celeste si tratti, ma non c'è molto tempo per le speculazioni perché il video mostra subito uno scontro con le forze Covenant e con un nuovo tipo di nemici, una razza di "cani-insettoidi" capaci di sputare proiettili energetici.

Il filmato prosegue mostrando nuove creature ostili, questa volta dalle sembianze robotiche. Quello che basta per mettere in subbuglio i fan della saga da qui fino al 6 di novembre, quando Halo 4 sarà disponibile su Xbox 360.

Le aspettative che i fan ripongono in Halo 4 si ripetono anche in Gears of War: Judgment, il quarto capitolo della saga di Marcus Fenix e degli altri eroi intenti a combattere contro le locuste. La novità principale riguarda l'introduzione di una nuova modalità multiplayer chiamata OverRun, che secondo Epic dovrebbe garantire un'esperienza multigiocatore interamente votata al gioco di squadra.

Una sessione OverRun si compone di due round a tempo, dove a turno si dovrà interpretare la parte dei cattivi intenti a distruggere alcuni punti strategici e dei soldati che dovranno difendersi dall'orda. Se durante il round delle locuste bisognerà fare affidamento alle abilità specifiche della razza aliena, durante il turno dei soldati si dovranno gestire al meglio i vari ruoli dei personaggi.

Un medico ad esempio dovrà stare a portata degli eroi in prima linea per poter lanciare medipack ai compagni di squadra, mentre uno scout dovrà arrampicarsi in postazioni elevate per gettare dei segnalatori in grado di mostrare la posizione dei nemici.

Secondo Epic il fatto che non ci sia bisogno di stare a stretto contatto con i propri compagni aumenta il coinvolgimento dei giocatori. Difficilmente infatti un medico potrebbe avventurarsi su una torre per aiutare uno scout (una delle pochi classi con l'abilità di arrampicarsi). Lanciando il medipack, o qualsiasi altro aiuto, si risolve il problema e costringe gli alleati a stare più attenti alla posizione dei propri compagni.

Per scoprire di persona le potenzialità della nuova modalità OverRun e la storia di questo prequel, che racconta gli eventi successi 15 anni prima di Gears of War, bisognerà aspettare una data non precisata del 2013.

Occhi puntati anche su Forza Horizon, il nuovo capitolo del videogioco di corse che porterà per la prima volta i velocissimi bolidi fuori dalle classiche piste, verso le strade di campagna e di città. Il gioco si concentrerà attorno a vari festival di auto, dove i partecipanti gareggeranno per diventare il numero uno.

I giocatori avranno a che fare con percorsi multipli, corse notturne, auto che si danneggiano in tempo reale (con tanto di ribaltamenti) e un sacco di atmosfera da festival: musica dal vivo, elicotteri, una folla di persone e perfino esposizioni di auto. Date un'occhiata al trailer e diteci cosa ne pensate.

Questi tre giochi hanno letteralmente rubato la scena a Fable: The Journey, la quarta esclusiva di Microsoft per Xbox 360. L'azienda ha svelato un nuovo trailer, ma l'impressione generale è che questo capitolo della saga, uno spinoff da giocare esclusivamente con Kinect, stia riscuotendo meno interesse rispetto ai capitoli precedenti.

La periferica di Microsoft permetterà di gestire le varie tipologie di incantesimi e magie, annientando uno per uno i nemici che incontrerete lungo la vostra strada. Fable: The Journey uscirà questo inverno, nel frattempo potete accontentarvi del trailer mostrato durante l'E3.