Xbox 360 rinnova l'interfaccia e si prepara alla next gen

Microsoft ha in programma un nuovo aggiornamento di sistema per Xbox 360. L'update cambierà alcuni dettagli dell'interfaccia e introdurrà gradualmente gli utenti alla nuova Xbox, garantendo le possibilità di comunicazione fra i giocatori di entrambe le console.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft sta preparando un nuovo aggiornamento di sistema per Xbox 360. Secondo fonti vicine alla divisone Xbox dell'azienda questo update entrerà in fase beta pubblica tra la fine di giugno e l'inizio di luglio.

La dashboard di Xbox 360 si rifarà il trucco in vista della nuova Xbox

La principale novità di questo aggiornamento sarà un ritocco alle dimensioni delle icone, o Live Tiles, che diventeranno più piccole. Sembra inoltre che Microsoft stia ritoccando l'aspetto della dashboard di Xbox 360 e c'è la possibilità che il risultato finale preveda l'uso di un tema più scuro o più chiaro, a seconda delle decisioni del team di Xbox.

Tuttavia la vera mossa strategica di Microsoft è far sì che gli utenti Xbox 360 possano migrare agevolmente verso la nuova Xbox, garantendo l'interazione fra gli utenti delle due console grazie ai messaggi, agli inviti e agli achievements, i trofei che si sbloccano compiendo determinate azioni nei giochi.

Microsoft approfitterà di questo aggiornamento per abbandonare definitivamente il sistema di valuta virtuale, come vi abbiamo anticipato nella nostra notizia precedente. La versione finale dell'aggiornamento sarà disponibile da agosto, a patto che la fase beta si concluda positivamente.

Microsoft ha intenzione di agevolare la transizione da Xbox 360 alla nuova Xbox - Clicca per ingrandire

Per ora vi ricordiamo che queste sono indiscrezioni degli addetti ai lavori, ma molto probabilmente Microsoft svelerà tutto il 21 maggio, il giorno dedicato alla presentazione della nuova Xbox.