Xbox 360, sei GDR per il rilancio in Giappone

Microsoft, in occasione di un evento stampa appena svoltosi a Tokio, ha rilasciato ulteriori dettagli riguardanti alcuni titoli che spera possano rilanciare la sua Xbox 360 nel mercato giapponese.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Microsoft, in occasione di un evento stampa appena svoltosi a Tokio, ha rilasciato ulteriori dettagli riguardanti alcuni titoli che spera possano rilanciare la sua Xbox 360 nel mercato giapponese.

All' Xbox 360 RPG Premiere 2008, la divisione nipponica della società di Redmond ha così introdotto una serie di giochi di ruolo che saranno rilasciati sul territorio nei prossimi 12-18 mesi, tra i quali i quattro attesi progetti di Namco Bandai e Square Enix.

Al centro dell'evento c'è stato l'annuncio di ulteriori dettagli riguardanti Star Ocean 4 (sottotitolato The Last Hope) di Tri-Ace, il quale sarà distribuito su 360 nel corso del 2009. E' la prima volta che la serie edita da Square Enix debutta su una console Microsoft, anche se difficilmente resterà un'esclusiva a lungo termine. Facile ipotizzare, quindi, una versione futura per PlayStation 3.

Altri titoli Square Enix mostrati all'evento sono stati Infinite Undiscovery, che sarà lanciato globalmente questo settembre, e Last Remnant, in uscita prima su Xbox 360 (rispetto alla versione PlayStation 3) e con un debutto previsto questo inverno su tutti i territori.

Alla stampa è stato inoltre presentato Tales of Vesperia di Namco Bandai, il quale debutterà in Giappone il 7 agosto prossimo e sarà venduto a 7.800 Yen, l'equivalente di 47 euro circa. Con 30.000 Yen in più (circa 228 euro), gli utenti potranno procurarsi un bundle contente la console Premium, il gioco ed un misterioso oggetto bonus. Da notare che anche la versione americana uscirà nel corso dello stesso mese, mentre noi europei dovremo attendere il 2009. La demo, invece, dovrebbe essere disponibile entro fine Giugno, ma quasi certamente non sul Marketplace del Vecchio Continente.

Mass Effect e Fable 2 sono stati menzionati a loro volta, giusto per mettere in evidenza che il numero di GDR disponibili nei prossimi 18 mesi salirà a sei. Basteranno a rilanciare il marchio della console di Microsoft in Giappone? Difficile, anzi, praticamente impossibile. Dati alla mano (fonte Media Create), la 360 ha venduto solamente 567.000 unità dal suo lancio ad oggi, una briciola se paragonata al miracolo Wii e al lento – ma ugualmente superiore - avvio di PlayStation 3. Solo nel 2008, infatti, l'Xbox 360 ha registrato circa 60.000 pezzi venduti, contro i 427.000 di PS3 e il milione e mezzo di Wii. Tra l'altro, i precedenti tentativi, marcati da Lost Planet e Blue Dragon, hanno avuto un impatto positivo troppo breve sulle vendite, riconducibile alla sola settimana di lancio.