Xbox 360 si rinnova con ricerca vocale e Internet Explorer

Microsoft ha cominciato a distribuire gli aggiornamenti per la dashboard di Xbox 360. Le principali novità sono un nuovo layout, la ricerca vocale anche in italiano e l'introduzione di Internet Explorer per gli utenti abbonati a Xbox Live Gold.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Da oggi tutti gli utenti di Xbox 360 possono aggiornare la dashboard della propria console, grazie a un update che introdurrà diverse novità. Per effettuare il download del nuovo firmware basta collegare il proprio dispositivo a Internet, ma Microsoft ha spiegato che l'operazione sarà completata gradualmente.

La nuova dashboard di Xbox 360 introduce diverse novità e aumenta il numero di tile visualizzate

L'azienda conta di distribuire l'aggiornamento a circa 3 milioni di utenti nella giornata di oggi e di ultimare l'operazione nel giro di un paio di settimane. L'update introdurrà tutti i miglioramenti e le funzionalità già viste nella recente beta pubblica.

La prima cosa che si nota è una modifica dell'interfaccia utente, con un layout che ora include più icone (o tile) e con il raggruppamento di TV e Film in un canale solo. Gli utenti degli Stati Uniti potranno contare anche su un nuovo menù chiamato Sport.

La novità più grossa è rappresentata dall'introduzione di Internet Explorer per Xbox. Il browser di Microsoft arriva finalmente sulla console dell'azienda, anche se come abbiamo spiegato ieri la navigazione online sarà riservata agli utenti iscritti al servizio Xbox Live Gold (a pagamento).

Con il nuovo aggiornamento arriva anche Internet Explorer su Xbox 360 - Clicca per ingrandire

Un'altra nuova funzione è la possibilità di dare un voto ai contenuti e di scoprire quelli suggeriti, generati in base ai giochi o ai film più apprezzati dall'utente, dai propri amici e in generale dalla community di Xbox. Gli amanti della personalizzazione saranno contenti di sapere che grazie alla funzione "Pinning" si potranno salvare i giochi e i contenuti preferiti nella schermata principale, in modo da richiamarli velocemente.

###old865###old

La carrellata di novità prosegue con Xbox Video, che sostituirà il "vecchio" Zune Video Marketplace, il negozio online dove si possono noleggiare o scaricare numerosi film e spettacoli televisivi.

Infine segnaliamo la nuova ricerca vocale, che ora si avvale del supporto di Bing per facilitare il ritrovamento di contenuti usando la propria voce. Ora anche gli utenti di Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Messico, Spagna, Austria e Irlanda potranno sfruttare questa funzionalità. Nessun segno di SmartGlass, l'applicazione che permetterà di controllare la propria console con smartphone e tablet. Per sfruttare questa novità dovremo aspettare l'uscita di Windows 8 tra una decina di giorni.