Xbox 360 si usa con Kinect e Windows Phone, da domani

Da domani sarà disponibile un nuovo aggiornamento per Xbox 360. Questo update cambierà lo stile grafico console, che sarà basato sull'interfaccia Metro dei Windows Phone, e introduce diverse novità, come la ricerca Bing, il supporto alla Live TV di Microsoft e un nuovo menù dedicato alle app. In arrivo anche YouTube e il Cloud Storage.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha annunciato ufficialmente l'arrivo del nuovo aggiornamento per Xbox 360, che sarà disponibile a partire da domani per tutti gli utenti collegati al servizio online Xbox Live. Fra le principali novità della cosiddetta "New Xbox Experience" troviamo uno stile grafico basato sull'interfaccia Metro, la funzione di controllo vocale con il Kinect e un menù dedicato alle applicazioni che include anche la nuova proposta video di Microsoft.

Il nuovo menù di Xbox 360 riprende l'interfaccia Metro tipica di Windows Phone

Chi ha un Windows Phone o ne ha provato uno anche solo per qualche minuto riconoscerà facilmente le grandi icone tipiche degli smartphone che sfruttano il sistema operativo mobile di Microsoft (Xbox 360, nuova Dashboard in stile Metro il sei dicembre). Grazie al nuovo aggiornamento queste "mattonelle" saranno disposte ordinatamente, sotto una fila che raggruppa diverse categorie.

Fra queste troviamo i classici menù relativi a giochi, video, musica, impostazioni e home, la nuova schermata iniziale della console. Il menù social ora raggruppa gli amici su Xbox Live e introduce un nuovo sistema di gestione degli inviti che può sfruttare anche l'integrazione con Facebook, ma le novità non finiscono qui.

###old1198###old

La funzione di ricerca Bing, per esempio, permette di scrutare attraverso i contenuti multimediali indicizzati su Xbox Live e presenti all'interno della console, ma la chicca più corposa è la sezione App. Questo menù permette di accedere a numerosi programmi accessori come quelli per collegarsi ai social network o ai nuovi servizi video di Microsoft, che in Italia si avvarrà della partnership di Mediaset Premium, grazie all'app Premium Play.

In questa categoria sarà inoltre disponibile un'applicazione che gli utenti di Windows Phone non vorranno lasciarsi sfuggire. La Companion App permetterà infatti di usare lo smartphone per controllare la console, trasformando il dispositivo portatile in un telecomando interattivo con schermo touch.

Questo non sarà l'unico modo di navigare attraverso la nuova dashboard, perché i possessori di Kinect potranno il sensore di movimento e i nuovi comandi vocali. Basterà dire la parola "Xbox" e continuare pronunciando uno dei suggerimenti che compariranno sulla parte bassa dello schermo. Per esempio, il comando "Xbox video" vi permetterà di accedere rapidamente all'area dei filmati della vostra console. Microsoft assicura che il sistema è in grado di riconoscere perfino i vari accenti tipici della nostra lingua.

Nei paesi anglofoni il servizio è ancora più avanzato e permette agli utenti di sfruttare la ricerca vocale anche con Bing. Inizialmente si potranno cercare con la voce i contenuti presenti su Zune Video e su Xbox Live Marketplace, oltre ad alcuni contenuti partner selezionati. Il supporto alla ricerca vocale sarà ampliato nei prossimi mesi e successivamente sarà esteso anche agli altri paesi del mondo, informa l'azienda.

Microsoft punta dunque ad ampliare la multimedialità della sua console, e lo fa anche con i servizi di streaming come Youtube, Dailymotion e Muzu TV (dove si possono visualizzare numerosi video musicali). Non manca all'appello perfino una funzionalità di Cloud Storage che mette a disposizione degli utenti 511 MB per salvare online il proprio profilo, la lista degli amici, gli obbiettivi sbloccati e anche i salvataggi dei giochi (quest'ultimi soltanto per gli utenti con un abbonamento a pagamento Xbox Live Gold). Concludiamo con Quickplay, una funzione che permette di richiamare velocemente gli ultimi software usati e di avviarli rapidamente, senza dover passare daI menù.

###old865###old

L'unico neo, se così si può definire, di questo aggiornamento è che le console connesse a Xbox Live visualizzeranno anche alcuni contenuti sponsorizzati, che saranno presenti fra le "tessere" dei normali menù. Si tratta di una forma di pubblicità che non dà fastidio grazie all'integrazione armoniosa con le icone del nuovo stile e propone contenuti correlati ai gusti dell'utente, ma è pur sempre pubblicità e ci sembrava giusto segnalarlo.

Di sicuro non è una questione di rilevanza tale da sconsigliare l'aggiornamento agli utenti. Con tutte le nuove funzioni disponibili è probabile che non ci si farà nemmeno caso e se usati nel modo giusto questi micro-banner potrebbero permettere di scoprire eventuali sconti o offerte speciali sul Marketplace. In questo caso scommettiamo che sarebbero perfino graditi.