Xbox 360: succose novità in vista dell'E3?

Secondo alcune indiscrezioni Microsoft potrebbe avere interessanti annunci in serbo per la console Xbox 360.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

All'E3 che si terrà dal 15 al 17 luglio, Microsoft potrebbe presentare una Xbox 360 dotata di hard disk da 60 GB. Questa è l'indiscrezione proveniente dal sito Trusted Reviews, che però non aggiunge altro. Diversa l'opinione dell'analista Jesse Divnich di EEDAR, più propenso a credere che Microsoft sia prossima a presentare una nuova riduzione del prezzo per le varie versioni della sua console, anche se non esclude l'arrivo di nuovi modelli.

"Con l'E3 alle porte, ci aspettiamo che Microsoft annunci una riduzione del prezzo della console, l'introduzione di una nuova versione con nuove funzionalità o entrambe le cose", ha dichiarato Divnich. Le aspettative dell'analista sono più che comprensibili, alla luce delle vendite superiori della rivale Playstation 3 negli ultimi mesi. Questa tendenza, se Microsoft non farà qualcosa, potrebbe continuare. L'uscita di Metal Gear Solid 4 potrebbe ampliare ulteriormente il gap di vendita tra le due console. Aggiungiamo inoltre che Microsoft potrebbe presentare anche un nuovo controller, il tanto vociferato "Newton", anche se in proposito non abbiamo conferme.

In conclusione riportiamo quanto dichiarato da Robbie Bach, boss della divisione Entertainment & Device di Microsoft, relativamente alla vita dell'Xbox 360 e all'introduzione della prossima generazione. Bach si è detto soddisfatto di aver anticipato i tempi, pensionando in anticipo la prima Xbox per puntare sul modello 360. Questa scelta ha migliorato il rapporto di Microsoft con gli sviluppatori è l'ha aiutata a guadagnare notorietà e mercato nel settore delle console da gioco.

A detta di Bach questa strategia, che ad oggi si è rivelata vincente sotto alcuni punti di vista, sarà ripetuta anche con il prossimo modello. Su questo tema Bach si è tenuto abbastanza vago, dichiarando che il processo di pianificazione delle novità tecnologiche è già attivo, ma che non è ancora dato da sapere quando il prodotto sarà pronto per essere presentato al pubblico. Microsoft rimane quindi ad oggi focalizzata sulla sua Xbox 360 e le indiscrezioni qui sopra riportate ne sono senz'altro una testimonianza.