Xbox 360, un controller per i fan dei picchiaduro?

Stando ad alcune indiscrezioni Microsoft starebbe lavorando a un controller Xbox 360 modificato, con d-pad sollevabile per giocare meglio ai picchiaduro. Intanto Microsoft conferma che Kinect supporta più di due giocatori attivi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un nuovo controller per Xbox 360 a Natale. Il sito Joystiq ha appreso che la casa di Redmond sta lavorando su un prototipo dotato di un d-pad più consono al genere picchiaduro. In pratica ruotando il d-pad di novanta gradi, questo si alza di un quarto di pollice (poco più di mezzo centimetro) per migliorare la precisione e l'ergonomia.

Non è chiaro se il controller rimpiazzerà l'attuale soluzione oppure sarà una versione speciale per amanti del genere "beat 'em up". In attesa di capire l'evoluzione di questa indiscrezione, si avvicina sempre più il momento di Kinect. Kudo Tsunoda, general manager di Microsoft Xbox, ha dichiarato che il sensore di movimento non sarà limitato a due giocatori attivi (fugando i dubbi dei mesi precedenti: Xbox 360, con Kinect si può giocare solo in due?).

I titoli che affiancheranno il debutto della periferica supporteranno due giocatori attivi alla volta solo per scelta degli sviluppatori del titolo. "Penso che tutto dipenda dal tipo di esperienza che si vuole realizzare", ha affermato Tsunoda.