Xbox 360, una su due non regge lo stress

Un'indagine di Game Informer confermerebbe i problemi di affidabilità dell'Xbox 360

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Xbox 360 è la console più difettosa del mercato. Secondo una recente indagine della rivista Game Informer, leader indiscussa nel mercato statunitense con più di 3 milioni di abbonati, una console Microsoft su due sarebbe soggetta a malfunzionamenti.

Grazie a un sondaggio che ha coinvolto 5mila lettori, si è scoperto che il tasso di "rottura" dell'Xbox 360 è del 54,2%, della Playstation 3 è del 10,6%, mentre della Wii è del 6,8%. Ovviamente questi dati andrebbero analizzati con attenzione, considerando soprattutto il fatto che il sondaggio ha coinvolto lettori di una rivista (e non un campione tradizionale), e che il cosiddetto "red ring of death" può manifestarsi anche solo un'unica volta senza richiedere interventi tecnici.

Game Informer ha inoltre ricordato che la console Microsoft è l'unica ad essere sul mercato da così tanto tempo. Non da meno, secondo i dati, il 40,3% degli utenti Xbox 350 giocherebbe tra le 3 e 5 ore al giorno, contro il 37% degli utenti PS3. Il 41,4% degli utenti Wii pare giocare meno di un'ora al giorno.

Insomma, vi è sicuramente qualcosa da migliorare sotto il profilo hardware. Comunque Microsoft può dormire sonni tranquilli, poiché solo il 3,8% dei suoi clienti ha affermato di essere così insoddisfatto da non voler comprare la prossima Xbox per questioni di affidabilità. 

News correlate
Xbox 360, errore E74 in crescita?

Gli utenti Xbox 360 lamenterebbero l'aumentare dell'errore E74... ( leggi tutto )

Red Ring of Death, problema alle spalle

Microsoft parla del famoso Red Ring of Death di Xbox 360 e afferma che il peggio... ( leggi tutto )

Rotture Xbox 360, scandalo che fa ancora discutere

Un analista Gartner torna nuovamente sul Red Ring of Death che affliggeva le con... ( leggi tutto )