Xbox 720 a 299 dollari con Kinect 2: i piani di Microsoft

Un documento apparso online e datato agosto 2010 svelerebbe le intenzioni di Microsoft per l'Xbox 720: prestazioni sei volte maggiori, Kinect 2 e nel 2014 anche occhialini a realtà aumentata.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le intenzioni di Microsoft per l'Xbox 720 svelate in un documento apparso online, e poi rimosso, di 56 pagine. Datato agosto 2010, questo papiro parla della futura console come di una soluzione dotata di Blu-Ray, supporto 3D nativo e non solo. Non mancano infatti occhiali a realtà aumentata, l'uso di applicazioni in contemporanea e chiaramente il supporto a sensori e periferiche aggiuntive. Oltre a un miglioramento prestazionale di sei volte, dal documento si apprende che la console sarà capace di gestire il 3D a 1080p e potrà lavorare in modalità always on, cioè sarà in grado di restare sempre accesa, probabilmente per permetterci di usarla per svariate funzioni.

Una slide sull'hardware (Yukon) indica che in casa Microsoft si dibatteva ancora se usare sei o otto core ARM oppure x86 a 2 GHz affiancati da 4GB di memoria DDR4, a cui sommare la presenza di tre core PowerPC a 3.2 GHz per offrire retrocompatibilità con i titoli Xbox 360. A ogni modo dai documenti sembra si tratterà di un prodotto a tutto tondo, concepito per essere l'unico set-top box di casa. Prezzo di 299 dollari, Kinect 2 e aspettativa di vita di 10 anni e 100 milioni di unità vendute.

Per quanto concerne la periferica per il rilevamento dei movimenti, Microsoft indica maggiore accuratezza, miglioramento del riconoscimento vocale, supporto al tracciamento di quattro giocatori, una videocamera RG migliorata e hardware dedicato per la gestione della mole di dati raccolti. Insieme a Kinect 2 dovrebbe essere possibile usare degli accessori.

Clicca per ingrandire

Dai documenti spunta però anche il Project Fortaleza, cioè un paio di occhiali Kinect con Wi-Fi/4G e realtà aumentata. Ricordate gli occhialini mostrati da Google qualche tempo fa? Si tratta di qualcosa di simile. Nel documento il debutto di questo prodotto è fissato per il 2014, cioè dopo il debutto della console.

Clicca per ingrandire

Non è chiaro quanto di questa presentazione interna arriverà poi effettivamente sul mercato, ma il fatto che uno studio legale che conta Microsoft tra i suoi clienti lo abbia fatto rimuovere dal Web, forse è un indizio della sua veridicità. Sono passati due anni dalla creazione del documento e tante cose potrebbero essere cambiate, sia per scelte di business che per problemi tecnici. A ogni modo quello che leggiamo non ci dispiace, anche se speriamo tanto che Microsoft ci stupisca con qualcosa d'imprevisto e assolutamente incredibile. Voi cosa vi aspettate dalla prossima generazione di console?