Xbox 720 all'E3 2013, un countdown riaccende le speranze

Il countdown pubblicato sul sito di Major Nelson che finirà all'apertura dell'E3 fa pensare che Microsoft abbia in serbo una vera bomba, cioè la nuova Xbox. Nel frattempo girano voci che danno il chip centrale della console, Oban, pronto e già in fase di produzione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La nuova Xbox sarà presentata all'E3 2013? La domanda si ripropone a ciclo continuo, e un po' ha nauseato, ma un countdown che indica la data di apertura della manifestazione apparso sul sito di Larry Hryb, meglio noto come Major Nelson, ha riacceso la speculazione. D'altronde trattandosi di una delle figure principali del network Xbox Live, ogni sua piccola mossa fa rumore.

Questo specie se arriva nello stesso giorno in cui il sito Semiaccurate scrive a chiare lettere che il chip Oban della prossima console Microsoft (nome in codice Kryptos) non solo ha passato la fase del tape-out, ma è entrato in quella dell'effettiva produzione. Tutto questo, se confermato, potrebbe assicurare il debutto della console entro la fine dell'anno, a meno che non emergano problemi di altro genere che ritardino i presunti piani della casa di Redmond.

Ricordiamo che sulla futura Xbox si è detto di tutto e di più. Si parla di hardware IBM - AMD per quanto riguarda CPU e GPU, e di una strategia che porterà Microsoft a presentare non una sola versione dell'Xbox ma due, una delle quali sarà un set-top box pensato per offrire accesso ai servizi di intrattenimento principali e ai giochi "casual". Sono però così tante e varie le indiscrezioni che ora come ora è difficile tracciare un quadro certo o plausibile dei progetti del colosso di Redmond.

Per quanto riguarda Sony tutto tace, anche se negli ultimi giorni qualcuno ha provato a ipotizzare che l'evento Destination Playstation che si terrà a Scottsdale, in Arizona, tra il 25 e il 28 febbraio, potrebbe riservare grandi sorprese.

Al momento non sembra probabile l'annuncio di PS4 in quell'occasione, ma mai dire mai. Sul fronte hardware sembra che la casa nipponica abbia scelto AMD sia per la CPU che per la GPU, e questo in teoria dovrebbe permettere un rapido porting dei giochi PC sulla console e viceversa.