Xbox 720 contro l'usato, i videogiochi si attivano online

Le ultime indiscrezioni sulla nuova Xbox parlano di un sistema che richiederebbe una connessione a Internet per attivare i giochi. Una soluzione che di fatto cancellerebbe la possibilità di giocare con titoli usati.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La nuova Xbox potrebbe richiedere una connessione a Internet per attivare i giochi, rendendo impossibile l'uso di titoli usati. L'indiscrezione arriva dalla rivista Edge, che coglie l'occasione per svelare nuovi retroscena sulla console next gen di Microsoft.

Addio ai giochi usati su Xbox 720?

Secondo fonti vicine all'azienda di Redmond l'uscita della nuova Xbox sarà accompagnata da una nuova versione di Xbox Live, che sarà una parte integrale del progetto di Microsoft. C'è una chiara volontà di privilegiare la nuova piattaforma online, ma sarà ancora possibile acquistare i giochi su supporti fisici.

Ad occuparsi della lettura dei dischi ci penserà un drive Blu-ray compatibile con il formato da 50 GB. Per ovviare al "problema" dei giochi usati si presume che ogni gioco comprato su supporti fisici sarà distribuito con codici di attivazioni.

La fonte di Edge prosegue nella carrellata d'indiscrezioni confermando l'uso di una CPU AMD a 8 core x64 a 1.6 GHz, mentre la parte grafica sarà affidata a una soluzione D3D11.x a 800 MHz con 8 GB di RAM di DDR3. Dati che coincidono con le ultime informazioni giunte sul comparto grafico della nuova Xbox.

Sembra dunque che uno dei pochi misteri rimasti riguardi la capienza del disco rigido interno, ma l'impegno di Microsoft per diffondere la distribuzione digitale suggerisce che si userà un drive di grandi dimensioni, il più grande mai inserito dall'azienda in una console.

La nuova Xbox potrebbe sfruttare una CPU e GPU AMD

Le indiscrezioni sulla nuova Xbox proseguono parlando della facilità di sviluppo e sotto questo aspetto gli sviluppatori sembrerebbero prediligere la soluzione adottata da Sony per PS4. Gli studio al lavoro sui titoli per la prossima console Microsoft infatti spiegano che l'azienda costringerebbe a lavorare soltanto con librerie di sviluppo approvate ufficialmente, mentre Sony incoraggerebbe gli sviluppatori nel cercare di ottenere il meglio dalla propria console.

In aggiunta a questo le fonti della rivista spiegano che il sistema operativo usato da Microsoft nella nuova Xbox sarà un po' più "pesante" rispetto all'equivalente di Sony, dando un ulteriore vantaggio alla PS4. Il confronto fra i due dispositivi si conclude con una nuova versione di Kinect, ancora più precisa rispetto al modello attuale, e di un sistema di Sony che potrebbe integrare funzioni simili. Su quest'ultimo aspetto potremmo saperne di più il 20 febbraio, durante l'evento dell'azienda giapponese dedicato alle novità del mondo PlayStation.

PS4 contro Xbox 720: secondo gli sviluppatori meglio Sony

Nel frattempo resta valido il solito avviso: prendete queste considerazioni con la dovuta cautela, visto che Microsoft non ha ancora confermato nulla della nuova console, nemmeno il nome.