Xbox 720, debutto con un nuovo Forza Motorsport e Ryse

Secondo le ultime indiscrezioni la prossima Xbox debutterà con un nuovo capitolo della saga di Forza Motorsport e con Ryse. Quest'ultimo era previsto in uscita su Xbox 360, ma ora Crytek sta concentrando gli sforzi per avvantaggiarsi dell'hardware della nuova console di Microsoft.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ryse e un nuovo Forza Motorsport saranno due dei giochi che saranno disponibili già dal debutto della prossima Xbox. Secondo le fonti del sito web The Verge il secondo di questi titoli avrà una grafica ultra realistica, ma oltre a questo dettaglio per ora non ci sono altre informazioni.

Un nuovo Forza Motorsport accompagnerà il debutto della prossima Xbox

La storia di Ryse invece è un po' più complessa. Microsoft ha svelato per la prima volta questo gioco all'E3 del 2011, promettendo un'uscita in esclusiva su Xbox 360 con tanto di supporto al Kinect. Tuttavia Ryse non è mai arrivato nei negozi e secondo gli ultimi aggiornamenti il titolo sarebbe ancora in sviluppo.

Secondo gli informatori del sito web Crytek, che si sta occupando del gioco insieme a Microsoft Studios, sta riscrivendo completamente il titolo per avvantaggiarsi della potenza della nuova Xbox, che dovrebbe fare capolino sul mercato entro la fine del 2013. Ma in che cosa consiste Ryse?

L'obbiettivo di Microsoft è di far diventare questo titolo il nuovo Gears of War o Halo, cioè un gioco di spessore in grado di trainare le vendite della console dell'azienda già dal debutto. Il gioco è ambientato ai tempi dell'impero Romano e permette di combattere contro i nemici sfruttando il Kinect.

Secondo i redattori di The Verge Ryse si avvantaggerà delle potenzialità della nuova periferica di Microsoft per sfruttare un miglior riconoscimento dei movimenti dei giocatori. Non siamo sicuri che un gioco nato per sfruttare il Kinect possa diventare una vera e propria killer application, cioè un titolo in grado di convincere gli utenti ad acquistare una console, ma a quanto pare le alte sfere dell'azienda sono fiduciose.

Ovviamente Ryse e il nuovo Forza Motorsport non saranno gli unici giochi disponibili al debutto della console. Le fonti del sito web hanno svelato che ci sarà anche un gioco di zombie e un party game che sfrutterà il Kinect per far divertire le famiglie, proiettando i corpi dei giocatori dentro la TV e trasformandoli in personaggi virtuali.

Questi quattro giochi saranno soltanto una piccola selezione dei titoli che accompagneranno il debutto della nuova Xbox e secondo gli informatori di The Verge il supporto degli sviluppatori di terze parti sarà molto vasto, soprattutto per quanto riguarda gli sparatutto in prima persona.

Ryse sarà uno dei titoli di punta della nuova Xbox - Clicca per ingrandire

Si parla inoltre di alcuni miglioramenti a Xbox Live e del passaggio dai Microsoft Point a valute reali. Per scoprire se tutte queste informazioni sono veritiere bisognerà aspettare il 21 maggio, la data in cui dovrebbe tenersi un evento dedicato alla nuova console dell'azienda.