Xbox 720 e PS4, è corsa allo sviluppo di giochi e grafica

Xbox 720 e PS4 forse arriveranno nel 2013 e a provarlo non ci sono solo le voci dei mesi scorsi, ma anche un sacco di annunci di posti di lavoro pubblicati dalle diverse software house. Facciamo il punto sulla next-gen.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'industria dei videogiochi si sta preparando alle console di prossima generazione. Non è più un mistero, ormai e ci sono numerosi segnali che lo provano. È voce diffusa che il nome in codice della prossima Xbox sia "Durango" e nei giorni scorsi ha fatto il giro del Web un tweet del technical designer di Crytek, Sean Tracy, che faceva riferimento a un "summit per sviluppatori", a Londra, proprio chiamato Durango. Coincidenza? Chissà, intanto il profilo Twitter è misteriosamente sparito.

Du-Rango?

Bethesda nel frattempo non sembra voler stare a guardare, e ha pubblicato un annuncio con il quale ricerca qualcuno che lavori sulla tecnologia di "un gioco non ancora annunciato per la futura generazione di console". Al candidato si richiede di avere esperienza con le DirectX 11, il che significa che Xbox 720 "Durango" e "PS4" avranno chip grafici derivati delle ultime generazioni di schede video, proprio come indicato dalle notizie di queste ultime settimane (Xbox 720 con controller-tablet stile Playstation Vita).

Anche Lionhead Studios, software house nella galassia Microsoft, sta cercando persone con grande preparazione ed esperienza in fatto di DirectX 11, capaci di realizzare un motore grafico. Poiché è insensato pensare che Lionhead stia lavorando a un'esclusiva PC, ecco un nuovo indizio che punta alla next-gen. 

Ready at Dawn, sviluppatori di God of War su PSP, cerca staff per lavorare su un sistema di prossima generazione casalingo, si vocifera a nuovo gioco di azione in terza persona. Questo potrebbe essere un ennesimo segno che anche la PS4 è in sviluppo già da tempo (Sony Playstation 4 con grafica AMD, Nvidia fuori dai giochi).

Infine, altri due indizi. Il primo è che Epic mostrerà "a porte chiuse" l'Unreal Engine 4 alla GDC della prossima settimana. Il motore grafico è in sviluppo da anni e costituirà la base di moltissimi titoli per la next-gen (Unreal Engine 4 su super console che stracciano Xbox 360). 

Inoltre anche Kojima Productions cerca personale per lavorare su un nuovo "Metal Gear Solid" dedicato a "console di fascia alta e PC", e si parla anche di "motore di gioco di prossima generazione".Insomma, c'è fermento e per come si stanno mettendo le cose, il 2013 potrebbe essere l'anno delle prossime Playstation e Xbox, pronte a sfidarsi con la Wii U che invece debutterà entro il 2012.