Xbox 720 in vendita a Natale 2013, nuove conferme

Alcune indiscrezioni riportate dal sito Bloomberg confermerebbero il debutto della nuova Xbox per l'autunno del prossimo anno.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

La nuova Xbox arriverà il prossimo autunno. Questa notizia non è una novità in senso stretto e in passato ne abbiamo già parlato più volte, ma oggi a riportarla è il noto sito Bloomberg, che avrebbe contatti con fonti vicine a Microsoft.

La casa di Redmond non avrebbe ancora deciso quando presentare la nuova Xbox, se farlo in una fiera mondiale o in un evento dedicato. Bloomberg non scrive dettagli riguardo l'hardware della console ma negli ultimi mesi se n'è parlato tanto, forse anche a sproposito.

A gennaio il sito IGN scriveva genericamente che la prossima Xbox sarà "6 volte più potente della 360" e avrà una GPU derivata dalla famiglia HD 6000 di AMD, con specifiche simili alla HD 6670. Quest'ultima dispone di un chip con 480 stream processor, un bus a 128 bit e un bandwidth di 64 GB/s.

Ad aprile alcune indiscrezioni riportavano una CPU Power PC di IBM con 16 core e una GPU derivata dalla serie Radeon HD 7000 di AMD con architettura Graphics Core Next. Un binomio, quello IBM / AMD che già abbiamo nell'Xbox 360.

Solo una settimana fa si parlava però di una configurazione con CPU quad core, ognuno dei quali in grado di gestire quattro thread (per un totale di sedici thread), e 8 GB di RAM. Queste discrezioni, differenti l'una dall'altra, potrebbero essere frutto di depistaggi, o di cambi in corsa del progetto.

Tra l'altro la prossima Xbox non sarebbe l'unico colpo in canna di Microsoft per l'intrattenimento domestico. Secondo The Verge l'azienda avrebbe pianificato anche un set-top box Xbox, ovvero una piattaforma per giocare solo a titoli casual e godere dei servizi multimediali. Tutto questo nell'ottica di una strategia che le consentirà di raggiungere il maggior numero possibile di consumatori, non solo i giocatori.