Xbox con HD-DVD, Toshiba smentisce

Toshiba smentisce la possibilità di una nuova console Xbox sviluppata congiuntamente con Microsoft e dotata di HD-DVD integrato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Toshiba ha rispedito al mittente le indiscrezioni che la vedrebbero impegnata con Microsoft nello sviluppo di una nuova Xbox con lettore HD-DVD integrato e con caratteristiche votate al multimediale.

"Non ha niente a che fare con noi. Tuttavia sappiamo che Microsoft non vuole includere il drive HD-DVD per non limitare l'esperienza degli utenti", ha dichiarato un rappresentante di Toshiba. Tali dichiarazioni possono avere molteplici sfaccettature.

Microsoft potrebbe infatti continuare a puntare sul DVD per diverso tempo, conscia del fatto che una rivisitazione della console non sarebbe una mossa corretta nei confronti dei clienti che hanno già acquistato il prodotto. In secondo luogo tale decisione potrebbe lasciar intuire che Microsoft non crede nel nuovo formato HD, probabile sconfitto nella lotta con il Blu-Ray - sebbene la guerra non abbia ancora un chiaro vincitore.

L'azienda di Gates non ha rilasciato dichiarazioni in merito, e l'ipotesi di una nuova Xbox per il 2008/2009 non è certamente da scartare - sempre che l'HD-DVD sia ancora un formato in salute.

La pretattica e le smentite sono all'ordine del giorno nel settore informatico, salvo poi periodiche affermazioni che confondono nuovamente le acque. Per ora mettiamo anche questa eventualità nell'archivio, non è detto che non si riproponga tra qualche mese.