Xbox controllata da tablet e smartphone con SmartGlass

Microsoft sta scaldando i motori di SmartGlass, l'applicazione che permette l'interazione fra Xbox 360 e gli smartphone e i tablet degli utenti. Per sfruttare questa nuova app bisognerà attendere il 26 ottobre, quando un aggiornamento del software sbloccherà tutte le funzioni.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft sta preparando il terreno a SmartGlass, la funzione che permette d'interagire con Xbox 360 usando smartphone e tablet. Il primo passo è ovviamente l'aggiornamento della dashboard della console, che dovrebbe arrivare a tutti gli utenti proprio in queste ore.

Il secondo requisito è un update della Xbox 360 companion app per i dispositivi mobile, che l'azienda renderà disponibile a partire dal 26 ottobre, lo stesso giorno del debutto di Windows 8 e dei tablet Surface dell'azienda. Tutto questo ovviamente per i dispositivi Windows 8, Windows RT e Windows Phone 8.

Xbox 360 Smart Glass

Chi invece vuole usare uno smartphone o un tablet basati su Android, iOS o Windows Phone 7.5 dovrà aspettare i giorni successivi il debutto del 26 ottobre, come confermato da un portavoce di Microsoft. Gli utenti sapranno che sarà giunto il momento quando sarà disponibile un aggiornamento per l'applicazione My Xbox Live, che rinominerà l'app facendola diventare Xbox SmartGlass, o per la scheda Games degli smartphone Windows Phone 7.5.

L'unico inconveniente di chi userà SmartGlass con questi dispositivi sarà la rinuncia a due funzioni. La prima è la visualizzazione sulla companion app del gioco che si sta provando, o dell'ultimo avviato. La secondo funzione, più interessante, è la possibilità di "mandare" un sito web dal dispositivo a Internet Explorer su Xbox 360.

Ricordiamo infatti che grazie a Smart Glass si potrà "inviare" una pagina web dalla console di Microsoft a qualsiasi dispositivo mobile. È possibile fare anche l'opposto, ma solo nel caso si usi un prodotto con Windows 8. L'azienda ha approfittato di questo clima di aggiornamenti per rinfrescare la memoria sulle varie funzioni di SmartGlass con un comunicato ufficiale in cui si elencano le numerose possibilità offerte da quest'applicazione.

Si parte con la navigazione, usando il touchscreen dello smartphone o del tablet per controllare la console e per mettere in pausa, riavvolgere e mandare avanti i contenuti multimediali. Gli amanti dei film e dei programmi televisivi saranno contenti di scoprire che si può cominciare a guardare uno spettacolo sullo smartphone per poi continuare su Xbox 360 proprio dallo stesso punto dove si era interrotta la riproduzione.

Inoltre a corredo dei contenuti visualizzati sulla TV si potranno leggere informazioni supplementari aggiornate in tempo reale sul dispositivo portatile. Stessa cosa per chi visualizza gli eventi sportivi su Xbox 360, con statistiche e altri dati utili visualizzati sullo smartphone o sul tablet.

Chi invece preferisce navigare su Internet potrà usare il browser della console e controllarlo tramite il touchscreen del proprio dispositivo, eseguendo lo zoom e sfruttando la tastiera virtuale per inserire velocemente gli indirizzi web.

###old865###old

Infine segnaliamo la funzione più interessante per tutti i giocatori, quella di far diventare il proprio smartphone o tablet come un secondo schermo con i giochi compatibili. In Forza Horizon, per esempio, si potrà sfruttare l'app Smart Glass per trasformare il proprio dispositivo in un navigatore GPS, mentre in Dance Central 3 si potrà scegliere con quale canzone divertirsi senza nemmeno tornare nel menù di selezione. In Halo 4 invece si potranno visualizzare statistiche dettagliate sui propri progressi e controllare lo status dei propri amici.

Incuriositi dalle possibilità offerte da SmartGlass? Ancora pochi giorni e potrete iniziare a testare di persona il nuovo servizio di Microsoft.