Xbox è davanti a PlayStation: la strategia di Microsoft sta funzionando

L'Europa, almeno a febbraio, si è tinta di verde: Xbox vende più di PlayStation e in questa news cerchiamo di capirne i motivi.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Quando si parla di dati di vendita, da qualche anno a questa parte la storia sembra essere sempre la stessa: le console PlayStation vendono più di quelle Xbox. La situazione, però, sembra essersi ribaltata almeno in Europa nel mese di febbraio 2022, dove Microsoft è riuscita a superare Sony. A svelare il dato sono le classifiche di vendita, dove è emerso anche un dettaglio importante per quanto riguarda Elden Ring.

In un mondo in cui è diventata una vera e propria impresa giocare ai videogiochi su console next gen, Microsoft sembra aver intrapreso la scelta giusta. Già, perché se Xbox ha superato PlayStation nelle vendite lo si deve semplicemente alla sua strategia, ovvero quella di lanciare due diverse console, con due obiettivi diversi e destinata a giocatori tremendamente all'opposto.

Nel momento attuale che stiamo vivendo, PS5 non si trova sugli scaffali, così come Xbox Series X. A differenza di Sony, però, Microsoft può contare su una sorta di macchina backup, ovvero Xbox Series S. La seconda console della casa di Redmond offre infatti un'esperienza next gen ad un costo decisamente più contenuto delle altre due e soprattutto non sembra soffrire dei problemi di scorte che invece affliggono le altre macchine. La piccola console Microsoft è stata infatti battuta solamente da Nintendo Switch a febbraio 2022, segno probabilmente che i giocatori stiano accogliendo con favore la politica del Game Pass, così come quella dell'only digital: Series S è infatti priva di un lettore Blue-ray.

Se questo trend continuerà non possiamo saperlo. Sicuramente però la possibilità di poter avere due console diverse sul mercato sta aiutando non poco Microsoft nelle vendite. Forse lo stesso scenario si realizzerà se Sony deciderà di creare una versione hi end di PS5, che al momento vive solamente in alcuni rumor, tra specifiche tecniche mai confermate e misteriose spedizioni che vanno dall'Europa agli Stati Uniti d'America.

Se possedete già una console Microsoft, non potete rinunciare al Game Pass: potete abbonarvi al servizio sfruttando le carte prepagate che trovate su Amazon.