Xbox Game Pass è una manna dal cielo anche per i publisher importanti

In una lunga intervista, Bandai Namco fa il punto su Xbox Game Pass e sui benefici del servizio di casa Microsoft.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

L'arrivo di Xbox Game Pass ha sicuramente sconvolto le abitudini di tantissimi giocatori. Con oltre 25 milioni di abbonati, il servizio di casa Microsoft ha saputo imporsi come una delle migliori innovazioni in questa industria. A beneficiarne però non sono solamente i giochi a servizio e le piccole realtà di sviluppo ma anche i grandi publisher come Bandai Namco.

Nel corso di un'intervista con Inverse, il producer di Scarlet Nexus Keita Izuka ha infatti elogiato la mossa di aver inserito il gioco all'interno di Xbox Game Pass. "Ha avuto un boost enorme in pubblicità e popolarità e ha contribuito alla vendita tutti i contenuti aggiuntivi", ha dichiarato Izuka durante l'intervista. Si tratta ovviamente di un fattore non da poco, poiché il JRPG di casa Bandai Namco è a tutti gli effetti una nuova IP e che il servizio di casa Microsoft ha saputo rendere decisamente più popolare del previsto.

Quello di Scarlet Nexus non è però un caso isolato. Sempre più publisher e sviluppatori scelgono Xbox Game Pass come servizio di riferimento, anche per i day one. Ovviamente non si tratta di un caso isolato: l'incredibile numero di abbonati spinge tutti coloro che lavorano ad un progetto a considerare il boost di popolarità che potrebbe avere offrendosi ad una platea di giocatori così numerosa e spesso si mira proprio a vendere non più solamente il titolo, ma anche i contenuti aggiuntivi come DLC e pass stagionali. Ne sono un esempio Rainbow Six Extraction e Outriders, che liberano un utente dalla spesa di oltre 50 Euro per un titolo.

Pilastro della nuova strategia di Microsoft, Xbox Game Pass accoglierà in questo 2022 almeno due nuove esclusive di casa Microsoft: parliamo di Redfall, nuovo titolo sviluppato da Arkane Studios e Starfield, la prima IP inedita di Bethesa in oltre vent'anni di attività. Come tutte le esclusive destinate all'ecosistema Xbox saranno disponibili sul servizio fin dal day one.

Potete abbonarvi a Xbox Game Pass Ultimate visitano questo indirizzo.