Xbox

Xbox Game Pass non guadagna: Microsoft lo ammette

Xbox Game Pass è, oggettivamente, uno dei migliori servizi in abbonamento disponibili sul mercato, sopratutto in ambito videoludico. Ad un prezzo molto basso permette di avere accesso a un grand numero di giochi, sia AAA che indie, comprese tutte le esclusive in arrivo dai molteplici team di Xbox Game Studios. Più di 10 milioni di abbonati confermano l’utilità del servizio, ma si domandano da tempo se Xbox Game Pass sia in grado di guadagnare denaro.

Parlando a What’s Good Games, il General Manager di Xbox Games Marketing, Aaron Greenberg, ha ammesso senza troppi problemi che no, il servizio non genera profitti rilevanti. Tutto questo, però, non è poi così importante per il momento. Vediamo le sue parole, in traduzione.

Ridiamo sempre quando sentiamo questa domanda. Non preoccupatevi per noi. Microsoft starà bene. Ce la faremo, penso proprio che andrà tutto bene. Con Xbox Game Pass, Microsoft si sta focalizzando sul dare agli utenti il massimo valore possibile, anche se questo significa che il servizio non genera profitti sul breve termine.”

Xbox Game Pass su PC

Si tratta di un modo diverso di ragionare. Se ottimizzi il servizio per il profitto, puoi domandarti ‘come facciamo a ottenere il massimo da ogni cliente?’, oppure puoi ragionare al contrario e dire ‘come diamo ai giocatori il massimo valore possibile?’. Se fai in questo modo, costruisci una clientela a lungo termine.

Quando le persone si rendono conto che stai dando accesso a contenuti di altissimo valore, non solo vorranno continuare a usare il servizio, ma vorranno anche dirlo ai propri amici. La migliore strategia di marketing è il passaparola. È più efficace di qualsiasi pubblicità. Dal nostro lato, vogliamo continuare ad aggiungere valore a Xbox Game Pass per rendere piacevole l’utilizzo e fare in modo che tu voglia parlarne ai tuoi amici. Crediamo che ragionare a lungo termine sia la giusta cosa da fare per questo commercio e crediamo genererà, di conseguenza, benefici sul lungo termine.”

Sul breve termine Xbox Game Pass non genera grandi guadagni. Sul lungo termine però sarà un vantaggio per tutti.

Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo?

Potete acquistare un abbonamento a Xbox Game Pass su Amazon.