Xbox Live - Il luogo dell'azione

Microsoft ha aggiunto alla lista dei giochi per Xbox il famoso Counter-Strike, molto tempo dopo il suo debutto nel 1999. La mossa di Microsoft è solo un modo per sfruttare il ben noto nome del gioco per dare ancora più valore alla sua console? Oppure Counter-Strike per Xbox riscriverà la storia dei giochi, non solo per il fatto di essere il primo Counter-Strike per un sistema che non sia il PC, ma anche uno dei migliori giochi di azione di quest'anno?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Xbox Live - Il luogo dell'azione.

Il modulo di gioco online di CS per Xbox è senza ombra di dubbio laspetto più divertente del gioco. Se abbiamo già accennato precedentemente a questo componente, è il caso di approfondirlo in alcuni dei suoi punti. In primo luogo, se vi piace il lavoro di squadra, amerete Xbox Live. Qui, ogni persona che incontrate ha una cuffia e comunicare strategie di attacco è infinitamente facile. Se ci sono già ordini via radio prestabiliti, disponibili usando il D-Pad (quattro in totale), impartire comandi e strategie con la voce dà la possibilità, non solo di essere più liberi, ma di elaborare tattiche molto più complesse. In aggiunta, senza nessun modo di mandare messaggi testuali con gli altri giocatori, le trasmissioni vocali sono ancora più confermate. Tuttavia, qui si presenta un problema. Se il canale vocale è ristretto solo ai componenti della squadra mentre sono vivi, i giocatori uccisi sono tutti sullo stesso canale vocale, ciò significa che è impossibile formulare nuove tattiche finché non inizia un nuovo round. Se questo problema può essere facilmente risolto scaricando una patch, fintanto che questa patch non sarà disponibile, sarà impossibile giocare la maggior parte delle clan war, così come impostare strategie particolari (anche su server pubblici).

Xbox Live - Where The Action's At.

Come già detto, ci sono molti vantaggi nel giocare a CS su Xbox invece che sul PC. Con la Xbox, per esempio, è quasi impossibile barare. Come spiegato in un nostro precedente articolo, il barare online ha colpito tutta la comunità dei videogiocatori del PC, ed è ancora un grave problema per la versione per PC di Counter Strike. Perciò, con Xbox, avrete la soddisfazione di sapere che nessuno vi batterà, se non perché più bravo di voi.

Xbox Live - Where The Action's At.

Come la maggior parte dei titoli per Xbox Live, CS per Xbox include una funzione chiamata "OptiMatch", che è praticamente un filtro che permette di spulciare la lista dei server alla ricerca di server che rispondano ai criteri scelti dall'utente. Questa funzione è particolarmente utile se c'è uno specifico scenario nel quale volete giocare, mentre la funzione QuickMatch è molto utile se non siete esigenti e volete saltare al primo server disponibile.

Complessivamente, visto il mediocre modulo single player, se non avete un'abbonamento Xbox Live, dobbiamo ancora trovare un motivo convincente per convincervi a comprare questo gioco.