Xbox Live rafforza le sue frontiere

Microsoft pronta a bloccare l'uso di account stranieri

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha deciso di rafforzare il controllo territoriale del Marketplace di Xbox Live nel suo prossimo aggiornamento. Questa decisione mira ad impedire che un utente europeo possa avere accesso a tutti i contenuti americani o giapponesi con vari account. Questa misura diventerà effettiva con l'aggiornamento primaverile dell'interfaccia Xbox 360, previsto per il 7 maggio prossimo; update che - ricordiamo - include la funzione Live Messenger, oltre ad altri miglioramenti.

Il gigante americano giustifica questa decisione evocando problemi di regolamentazione tra le regioni - la Germania non ha la stessa tolleranza sulla violenza degli altri paesi, ad esempio - ma anche di tutto ciò che riguarda gli accordi di licenza con i fornitori di contenuti, in particolare per i programmi video su Xbox Live americano.

Ovviamente, ciò non cambia nulla per tutti i giocatori che si accontentavano del loro accesso al Live europeo, ma coloro che avevano preso l'abitudine di scaricare le demo e i video in HD delle altre regioni dovranno chiaramente trovare un altro hobby.

In collaborazione con ConsoleNetwork.com