Xbox Live Rewards, premi e sconti per i giocatori più bravi

Microsoft ha annunciato l'arrivo di Xbox Live Rewards, un'iniziativa che premierà i giocatori più bravi e in generale gli utenti che hanno un buon punteggio Gamerscore. Purtroppo si parla soltanto di sconti che vanno dall'1 al 2%, limitati nel tempo, e un bonus di 2,50 euro una volta all'anno.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha annunciato l'arrivo in Italia di Xbox Live Rewards, vale a dire una sorta di programma che ricompensa i giocatori più abili di Xbox 360. L'iniziativa è infatti legata al punteggio del Gamerscore di ogni giocatore. In parole povere ogni gioco sulla console di Microsoft ha degli obbiettivi, o achievements, da sbloccare generalmente completando il titolo ed eseguendo varie altre operazioni.

Xbox Live Rewards arriva anche in Italia

Ogni obbiettivo fornisce un determinato numero di punti, che vanno a comporre il punteggio del Gamerscore dell'utente. Xbox Live Rewards è il modo di Microsoft per premiare i giocatori con i punteggi più elevati e ora questo programma è valido anche nel nostro paese, un anno e mezzo dopo il suo debutto negli Stati Uniti.

Tutti gli utenti con un punteggio che va da 3000 a 9999 punti avranno diritto a un contenuto scaricabile del valore massimo di 2,50 euro durante il mese del proprio compleanno. Chi invece è nella fascia compresa fra i 10.000 e i 24.999 avrà diritto al bonus di 2,50 euro e un ulteriore sconto dell'1% su tutti gli acquisti effettuati durante il suo mese di nascita.

Infine chi ha un punteggio superiore ai 25.000 punti avrà il solito omaggio per il proprio compleanno e uno sconto del 2% sugli acquisti del mese. Sottolineiamo che l'iniziativa è riservata agli utenti iscritti al servizio Xbox Live Gold a pagamento e che non è retroattiva. Il conteggio dei punti partirà soltanto dopo essersi iscritti al programma e sarà possibile aumentare il proprio punteggio anche con operazioni come acquisti, rinnovamenti del proprio abbonamento, sondaggi e altro ancora.

###old865###old

Di solito bisognerebbe dire che a "a caval donato non si guarda in bocca" e un piccolo omaggio è sempre cosa gradita, tuttavia non si può fare a meno di dire che in questo caso Microsoft abbia avuto un po' "il braccino corto", cioè che non sia stata troppo generosa con i suoi utenti.

Facendo due conti, ogni gioco retail può permettere di sbloccare obbiettivi per un valore che va dagli 800 ai 1200 punti (in media). Ipotizzando che ogni giocatore s'impegni a fondo nello di sblocco di tutti gli obbiettivi di un gioco, operazione che può durare molte ore e che potrebbe richiedere di completare più volte il titolo, servirebbero comunque più di venti giochi per arrivare alla fascia di punteggio più ambita.

Considerando come prezzo medio ipotetico una quarantina di euro a gioco si tratta di un esborso nel tempo di 800 euro, per avere uno sconto del 2% valido un mese e un bonus di 2,50 euro. L'iniziativa è senza dubbio lodevole ma si traduce in un contentino che difficilmente farà saltare di gioia milioni di giocatori. La speranza è che Microsoft prima o poi alzi l'asticella dei bonus. O bisognerà aspettare il prossimo "concorso"?