Xbox One: altro che hard disk da 500 GB, il limite è 362 GB

Secondo un test effettuato su Xbox One per riempire l'hard disk da 500 GB sono sufficienti 362 GB di dati, un valore raggiunto installando venti giochi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

L'hard disk da 500 GB di Xbox One permette di archiviare un massimo di 362 GB di dati. È questa la conclusione a cui sono giunti i colleghi di IGN, che tramite un filmato hanno dimostrato come sia possibile imbattersi in un limite di spazio ben prima dei 500 GB dichiarati dal disco rigido, semplicemente installando 20 giochi.

L'hard disk di Xbox One è da 500 GB ma lo spazio disponibile è molto meno...

Microsoft ha sempre specificato che la gestione dell'archiviazione è totalmente automatica e "intelligente", in modo da permettere agli utenti di divertirsi con giochi e applicazioni per l'intrattenimento senza pensare a eventuali limiti.

Dopo la pubblicazione del video di IGN l'azienda di Redmond ha risposto al sito web spiegando che il resto dei 500 GB non direttamente usabile dagli utenti è a disposizione del sistema operativo e delle applicazioni first party disponibili sulla console.

Inoltre non bisogna dimenticare la cache necessaria per le funzioni di registrazione dei video, un altro elemento che potrebbe contribuire alla creazione di questo grosso squilibrio fra i 500 GB dichiarati e il limite massimo di poco più di 360 GB.

Non è chiaro se l'azienda possa riuscire a risolvere la questione e aumentare la capienza massima con un aggiornamento firmware, e a quanto pare sembra che anche gli utenti PS4 abbiano a che fare con lo stesso problema, seppur in misura minore. Si parla infatti di un massimo di 408 GB di spazio libero sulla nuova console di Sony e di 57 GB sfruttati da sistema operativo e applicazioni.

###old2280###old

Per ora il problema della capienza non sembra infastidire molto i possessori di console, ma cosa succederà quando il catalogo di giochi sarà più ricco e gli utenti avranno un maggior numero di giochi nelle loro case, fra titoli retail e in formato digitale?

PS4 permette di mettere la parola fine alla questione sostituendo l'hard disk preinstallato con un modello più capiente, mentre Xbox One non offre questa possibilità, o almeno senza invalidare la garanzia.

Fortunatamente nei prossimi mesi Microsoft introdurrà la possibilità di usare dispositivi per l'archiviazione esterna, anche se non molti saranno contenti di lasciare un hard disk perennemente collegato alla console. In qualsiasi caso, se ne riparlerà quando ci saranno almeno venti giochi che meritano di finire nella nostra collezione.