Xbox One batte PS4 negli USA, è la più venduta a dicembre

Xbox One è la console fissa più venduta negli Stati Uniti a dicembre. I dati di NPD parlano di quasi un milione di unità vendute, mentre Xbox 360 si piazza al terzo posto con 643.000 console.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Secondo i dati di NPD Group Xbox One è la console fissa più venduta negli Stati Uniti a dicembre 2013. Microsoft è riuscita a piazzare 908.000 console next gen nelle case degli appassionati d'oltreoceano, mentre Xbox 360 si posiziona al terzo posto con 643.000 unità vendute.

Xbox One batte PS4 negli Stati Uniti a dicembre 2013...

Le due console combinate detengono il 46 percento delle quote di mercato negli Stati Uniti e insieme fanno registrare una crescita del 10% anno su anno, a partire da dicembre 2012.

Xbox One e Xbox 360 hanno contribuito a generare 1,39 miliardi di dollari d'incassi, che equivalgono al 50 percento dei soldi spesi per software, hardware e accessori legati al mondo dei videogiochi negli Stati Uniti nel mese di dicembre. E la concorrenza?

...ma nessuno riesce a battere il Nintendo 3DS, la console più venduta in assoluto oltreoceano

Il Nintendo 3DS occupa la prima posizione in assoluto fra le console più vendute negli USA, mentre PS4 si deve accontentare della seconda posizione nella classifica delle console fisse, dietro Xbox One.

Le due aziende non hanno reso disponibile dati precisi ma si stima circa un milione di unità vendute per il Nintendo 3DS. Secondo il rapporto di NPD PlayStation 4 rimane comunque la console next gen leader negli Stati Uniti fin dal suo debutto del 15 novembre 2013. Gli ultimi dati parlano di 4,2 milioni di console vendute in tutto il mondo nel 2013.

###old2280###old

Complessivamente l'industria dei videogiochi continua a far registrare numeri da capogiro, con 3,28 miliardi di dollari spesi nel mese di dicembre negli USA, una crescita del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Grazie all'uscita di PS4 e Xbox One si è assistito a una forte crescita delle vendite di hardware, con incassi per 1,37 miliardi di dollari, il 28% in più rispetto a dicembre 2012.

I soldi spesi per le console hanno tuttavia frenato gli acquisti di software, che passano da 1,54 a 1,2 miliardi di dollari, facendo registrare un calo del 17%. Un risultato che qualche simpaticone etichetterà come prevedibile, sostenendo che non ci siano giochi per le console next gen. Una battuta che tutto sommato non è poi così lontana dalla realtà.