Xbox One contro PS4: Microsoft venderà il triplo di Sony

Microsoft potrebbe vendere il doppio o il triplo di Xbox One rispetto a PS4, secondo gli analisti di mercato.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Xbox One potrebbe surclassare PlayStation 4, con vendite fino a tre volte maggiori rispetto alla console di Sony. Questo è il parere di Colin Sebastian, un'analista di Baird che sembra apprezzare i recenti cambiamenti delle politiche attuati da Microsoft in merito alla console next gen.

"Nonostante abbia perso la battaglia all'E3 sembra che Xbox One stia prendendo slancio, in parte grazie alla messa a punto delle politiche sui giochi usati e sulla connessione online", spiega Sebastian ai colleghi di GamesIndustry.

Xbox One vs PS4, chi vincerà la sfida?

In parole povere le previsioni dell'analista indicano che per ogni PS4 venduta ci potrebbero essere 2 o 3 utenti che acquisteranno Xbox One, anche se il termine usato da Sebastian (outship) potrebbe riferirsi alle consegne nei negozi e non alle vendite effettive.

Secondo i redattori di Forbes si parla di vendite (outsell), dunque la chiave di lettura potrebbe riferirsi proprio agli acquisti e non alla distribuzione nei punti vendita. In ogni caso la parola usata dall'analista sta scatenando numerosi dibattiti fra gli utenti in diversi siti web che hanno riportato la notizia, per questo motivo continueremo a monitorare la situazione online per individuare eventuali modifiche o chiarimenti.

L'esperto di Baird prosegue l'analisi sostenendo che entrambi i dispositivi potrebbero raggiungere in fretta il tutto esaurito e che la differenza di prezzo di 100 euro fra le due console non sarà rilevante.

Sebastian è infatti convinto che quando debutteranno le console i primi utenti interessati all'acquisto, i cosiddetti "early adopters", difficilmente si preoccuperanno di pagare di più per il sistema preferito. Inoltre sembra che Microsoft stia lavorando con i partner per ridurre il divario di prezzo con PS4.

###old2280###old

Per quanto riguarda Wii U lo scenario previsto dall'analista non è molto roseo. Sebastian sostiene, come molti altri suoi colleghi, che Nintendo debba abbassare il prezzo della sua console e crede che il destino di questa piattaforma sarà legato a doppio filo alla popolarità dei giochi che arriveranno sul mercato nelle prossime vacanze natalizie.

Voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con le previsioni dell'analista o credete che la differenza di prezzo fra Xbox One e PS4 sia effettivamente un fattore che influirà sulle vendite?